top of page

La VI Settimana della Cucina Italiana in Giappone


Da oggi, 22 novembre, e sino a domenica 28 si svolgerà anche in Giappone la Settimana della Cucina Italiana nel Mondo, ampia iniziativa globale promossa dal Ministero degli Affari Esteri e della Cooperazione Internazionale in collaborazione con le istituzioni, gli enti, le associazioni di categoria e i gruppi privati rappresentanti il mondo dell’agroalimentare italiano e della nostra tradizione culinaria.

Nel corso degli anni la Settimana è diventata uno degli appuntamenti di maggior successo tra le attività promozionali integrate coordinate dall’Ambasciata a Tokyo.

“L’eccezionale accoglienza che l’iniziativa ha ricevuto negli anni scorsi e la curiosità che muove il pubblico giapponese alla scoperta della cucina e della tradizione culinaria italiana ci ha spinto, anche quest’anno, a programmare molti eventi grazie al prezioso contributo di tutti gli attori del Sistema Italia e numerosi partner”, ha detto l’ambasciatore Gianluigi Benedetti presentando la Settimana della Cucina Italiana in Giappone. “La settimana della cucina resta, inoltre, un’importante vetrina per il Made in Italy in campo agroalimentare e per la promozione e salvaguardia dei prodotti a denominazione protetta e controllata e della nostra produzione vitivinicola di eccellenza. I risultati sempre più incoraggianti che l’export italiano ha raggiunto, ci spingono a sostenere con sempre maggior entusiasmo e convinzione i nostri prodotti sul mercato locale e a raggiungere traguardi sempre più ambiziosi”.

L’iniziativa, giunta quest’anno alla sua sesta edizione, si articolerà intorno al tema della “sostenibilità alimentare”. La Settimana della Cucina italiana diventa così un’occasione per promuovere e rappresentare l’eccezionale varietà e qualità della cucina italiana ma anche per approfondire il tema della sostenibilità alimentare e le diverse sfide che questa ci pone.

Il programma di quest’anno è stato curato, oltre che dall’Ambasciata, dal Consolato Generale a Osaka, dagli Uffici ICE ed ENIT a Tokyo, dagli Istituti Italiani di Cultura a Tokyo e Osaka, dalla Camera di Commercio Italiana in Giappone, dall’Accademia Italiana della Cucina e dall’Associazione dei Cuochi di Cucina Italiana. I Media Partner per l’edizione 2021 della rassegna sono Garage Pizza e Dissapore.

La Settimana della Cucina si concluderà con una cena degustazione nella Residenza dell’ambasciatore con un menù realizzato da Antonio Iacoviello, chef di Gucci Osteria da Massimo Bottura, ispirato ai sapori e alle ricette della migliore tradizione culinaria italiana, declinate e rivisitate in chiave innovativa e sperimentale.

Anche per l’edizione 2021 è stato realizzato il catalogo dei ristoranti di cucina italiana in Giappone, che, interamente digitale e interattivo, riporta le informazioni relative ai locali - bar, ristoranti e pizzerie - che propongono e promuovono la cucina italiana, divisi in quattro sezioni tematiche: Prima colazione, Aperitivo, Ristoranti e Pizzerie.

Il programma della Settimana della Cucina e il catalogo sono scaricabili dalla pagina web www.italiantaste.jp, accessibile anche scansionando il codice QR della Settimana della Cucina che sarà esposto in tutti i locali che aderiscono al programma. (aise)


https://www.italianiallestero.tv/blog/categories/pappamondo-tv

  • Facebook Classic
  • Twitter Classic
  • c-youtube
logo-italiani-all-estero-2.png
bottom of page