La Settimana della Cucina Italiana a Perth
- 17 nov 2021
- Tempo di lettura: 1 min

PERTH\ aise\ - Dal 22 al 28 di novembre si tiene la 6^ edizione della Settimana della Cucina Italiana nel Mondo, il cui tema è quest’anno "Tradizione e prospettive della cucina italiana: consapevolezza e valorizzazione della sostenibilità alimentare". Vi partecipa, come sempre, anche il Consolato d’Italia a Perth, nel Western Australia.
In programma fra l’altro, la Italian Fireworks Night al Gloucester Park: una serata speciale all’insegna dell’ippica e della gastronomia grazie agli stand di “Birraz Ristobar”, coordinati dall’Italo-Australian Welfare and Cultural Centre.
“Dante Alighieri and the Italian Cuisine. A Divine Journey 700 Years Long” sarà invece una serata dedicata alla Divina Commedia, in occasione del 700° anniversario della scomparsa di Dante Alighieri, mediante la declamazione di alcuni passi dell’opera e la degustazione di pietanze ispirate alle ricette medievali, seguendo il percorso Inferno-Purgatorio-Paradiso.
In programma anche un incontro con Massimo Montanari sulla tradizione gastronomica italiana: il dibattito, a distanza e in lingua italiana, vedrà Montanari, docente di Storia Medievale e Storia dell’Alimentazione all’Università di Bologna, a colloquio con John Kinder, direttore del Dipartimento di Italianistica della UWA.
In occasione della Settimana della Cucina, l’Italia parteciperà con il Consolato al World of Food Festival, la rassegna gastronomica annuale organizzata dal Corpo Consolare accreditato in WA, con uno stand curato da “Birraz Ristobar”.
Inoltre, durante tutta la settimana, numerosi ristoranti che hanno aderito all’iniziativa - non solo a Perth, ma anche a Balcatta, Mount Hawthorn, Kings Park, Shenton Park, East Perth, Leederville e Dalkeith - proporranno ai propri clienti dei menù appositamente ideati per l’occasione e volti a promuovere l’eccezionale qualità della produzione eno-gastronomica italiana. (aise)






























Commenti