top of page

“La grappa, una storia italiana” a Tokyo con l’IIC


TOKYO\ aise\ -La grappa, una storia italiana” è il titolo della conferenza organizzata dall’Istituto Italiano di Cultura di Tokyo per il prossimo 25 novembre. Il relatore sarà Hayashi Shigeru, sommelier particolarmente esperto di vini italiani, che parlerà della grappa, di come la sua storia si intrecci con la storia dell’Italia e racconterà la sua scoperta di questo mondo ad alta gradazione.

La conferenza, che rientra fra gli eventi in programma per la VI Settimana della Cucina Italiana nel Mondo, si terrà in lingua giapponese con traduzione simultanea in italiano.

Il vino è parte integrante della cultura agroalimentare italiana e un elemento importante della sua economia. L’Italia è da decenni il maggiore esportatore di vino nel mondo. La grappa, in particolare, è un sottoprodotto ottenuto dalle vinacce ed era in origine una bevanda povera, spesso prodotta artigianalmente in casa, che aiutava a combattere il freddo e la fatica del lavoro. Nel corso dei secoli è diventata una bevanda indissolubilmente legata alla storia e alla cucina italiana.

Hayashi Shigeru è nato in Giappone, nella prefettura di Shizuoka. Dal 1990 al 1999 è stato Chief Representative dell’ufficio Suntory a Milano. Nel 1994 ha ricevuto la qualifica di sommelier dall’AIS, primo giapponese ad ottenere questo riconoscimento. Dal 2005 gestisce la società di consulenza Solo Italia Co. Ltd.

È autore di numerose pubblicazioni, tra cui “Il vino italiano”, CCC Mediahouse (ultima edizione aggiornata 2018), primo manuale sui vini italiani dedicato ai professionisti; “La vita è bella anche se lo stato sarà distrutto”, Banraisha 2016; “Il piacere della cucina giapponese e il vino italiano” Banraisha 2018; “Il vino italiano e la cucina giapponese”, Icaros 2019. Un volume dedicato alla grappa è in via di pubblicazione per l’editore Taru shuppan. (aise)

  • Facebook Classic
  • Twitter Classic
  • c-youtube
logo-italiani-all-estero-2.png
bottom of page