top of page

La grandezza non ha un tempo e non ha un nome


- Mancano 10 giorni al 4 novembre, Giorno dell'Unità Nazionale e Giornata delle Forze Armate. Ricorrenza che quest’anno assume un significato ancora più rilevante con il Centenario della traslazione del Milite Ignoto all'Altare della Patria.

“La grandezza non ha un tempo e non ha un nome” il claim scelto dal Ministero della Difesa per il 4 novembre, parole che rimandano al Milite Ignoto, il soldato senza nome divenuto poi figlio e fratello di tutti gli italiani, che rappresenta uno dei simboli più importanti su cui poggia il nostro concetto di identità nazionale.

Numerose sono le iniziative dedicate alla ricorrenza. Tra le altre, nei giorni scorsi sono stati presentati il francobollo celebrativo e la moneta da 5 euro dedicati al Centenario del Milite Ignoto.

Inoltre, in occasione della X edizione delle Giornate d'autunno del FAI sono stati aperti al pubblico 42 siti delle Forze Armate, normalmente non accessibili ai cittadini.

Il 29 ottobre partirà invece il “Treno della Memoria”, riedizione del convoglio speciale che nel 1921 trasportò la salma del soldato da Aquileia a Roma.

Celebrazioni che culmineranno il 4 novembre, con la cerimonia solenne che si terrà all’Altare della Patria. (aise)

  • Facebook Classic
  • Twitter Classic
  • c-youtube
logo-italiani-all-estero-2.png
bottom of page