top of page

La Festa del Tricolore a Mar del Plata


Da 10 anni a questa parte, grazie all'Associazione Nuove Generazioni TERRA di Mar del Plata ogni 7 gennaio anche nella città argentina si celebra la Bandiera Italiana nata ufficialmente 225 anni fa nella Sala del Tricolore di Reggio Emilia. E questo 2022 non ha fatto eccezione: il 7 gennaio scorso, l’associazione presieduta da Alejandro Carrara ha invitato i giovani corregionali a festeggiare la bandiera con una cena a base di piadina romagnola, preceduta da un aperitivo all´italiana organizzato dalla fattoria "Granja Las Dos Marias", i cui padroni di casa - i Wilson Roselli Lusa oriundi di Faenza e Forlì - ricreano le ricette della nonna romagnola.

Il giardino della fattoria, nell’estate argentina, è stato decorato con bandiere tricolori e illuminato con i colori della bandiera italiana. Ad animare la serata anche musica dal vivo e una performance dei giovani dell´associazione Nicolas Yenni e Sebastian Fraternali incentrata sul Festival di San Remo e sull’Eurovision.

Quindi, Gino Ponzini, componente di TERRA e giovane consultore della Consulta degli Emiliano Romagnoli nel Mondo ha illustrato i diversi progetti in programma per il 2022.

È quindi toccato al consigliere Cgie Marcelo Carrara ricordare la storia del Tricolore e l´importanza simbolica che la bandiera ha per tutti gli italiani nel mondo. Infine è stato consegnato un Tricolore a tutti i giovani di TERRA che si sono salutati con un brindisi finale e con l’augurio di un 2022 “pieno di italianità nel mondo”. (aise)

  • Facebook Classic
  • Twitter Classic
  • c-youtube
logo-italiani-all-estero-2.png
bottom of page