top of page

La diplomazia scientifica e spaziale al centro della Giornata della Ricerca a Santo Domingo


- L’Ambasciata d’Italia a Santo Domingo, nell’ambito della Giornata della Ricerca italiana, in collaborazione con il Ministero degli Esteri della Repubblica Dominicana e il politecnico di Santo Domingo INTEC, ha organizzato una conferenza su “L’esperienza della Repubblica italiana nello sviluppo della Diplomazia Scientifica e Spaziale”.

L’obiettivo è fornire una panoramica sugli strumenti della promozione integrata del sistema-Italia e suggerire alle autorità locali utili spunti nella loro azione di country branding. Durante l’evento si è valorizzato il modello della rete degli addetti scientifici e spaziali italiani e la peculiarità italiana nel vasto utilizzo sulla rete diplomatico-consolare di ricercatori e scienziati.

All’incontro, tra gli altri, ha partecipato Emilia Giorgetti (CNR), addetta scientifica dell’Ambasciata d’Italia a Città del Messico. Gli interventi hanno ricordato le attività di collaborazione bilaterale tra Italia e Repubblica Dominicana, tra cui la cooperazione inter-universitaria tra l’Università La Sapienza di Roma e l’Instituto Tecnologico de Santo Domingo nella progettazione, sviluppo e messa in orbita del primo satellite dominicano. Il satellite avrà il compito di monitorare lo sviluppo e gli spostamenti in mare del “sargasso”, un’alga sempre più presente sulle coste dei Paesi che si affacciano sul Mar dei Caraibi, che incide negativamente sullo sviluppo e sull’attrattività turistica del Paese. (aise)

  • Facebook Classic
  • Twitter Classic
  • c-youtube
logo-italiani-all-estero-2.png
bottom of page