top of page

La diplomazia del Mosaico dei Fogolâr Furlans


ASSOCIAZIONI


Ci sono oltre 150 Fogolârs nel mondo, fra i loro membri, ci sono sempre dei mosaicisti formati dalla Scuola Mosaicisti del Friuli di Spilimbergo, è una scuola unica al mondo, che ha esportato migliaia di artigiani d’arte su ogni continente, non c’è una capitale che non abbia un’opera d’arte musiva realizzata da friulani, opere d’arte per l’eternità, il mosaico non sbiadisce mai.

Nel 1922 si celebrerà il centenario della creazione della Scuola Mosaicisti del Friuli di Spilimbergo, voluta da Giandomenico Facchina il celebre mosaicista dell’Opéra Garnier di Parigi, della Basilica di Lourdes, nato a Sequals in Friuli e sepolto a Parigi al cimitero Père Lachaise, quindi tra le grandi celebrità comme il ballerino Nureyev c’è un umile mosaicista friulano.

Nel 2022 il Fogolâr Furlan di Lione, con l’aiuto dell’Istituto Italiano di Cultura forse riuscirà a realizzare la straordinaria mostra dei Mosaici della Scuola di Spilimbergo, ma in attesa la vita continua, ed il Fogolâr di Lione sempre attento alle attività dei suoi membri, ha seguito una bellissima dimostrazione di diplomazia d’arte del nostro mosaicista-artista friulano Giulio Menossi che con il suo mosaico riesce a creare legami fraterni anche con la Turchia dove il suo talento è molto apprezzato.

Si è svolto a Adana in Turchia il primo simposio internazionale di mosaico, il cui direttore artistico è appunto il nostro Giulio Menossi, che ha offerto al sindaco della città di Adana-Metropoli uno splendido ritratto del padre della Turchia moderna Mustafa Kemal, dono di alto valore artistico e diplomatico per eccellenza.

Fra i membri del Fogolar Furlan di Lione sono numerosi i mosaicisti, la loro storia si ricollega con Giandomenico Facchina e Spilimbergo, questa presenza di emigrati friulani nel mondo è una forma di finissima diplomazia tra il Friuli-Italia ed il resto del mondo.

Lo vediamo con Menossi, dopo il grande ritratto di Julius Nyerere installato alla nuovissima stazione di Dar es Salam, In Tanzania, ecco il ritratto di Mustafa Kemal, entrambi erano due uomini di stato di statura internazionale.

A questo punto dobbiamo anche ricordare il ritratto di George Washington realizzato da Vittorio Facchina è stato offerto agli USA nel 1930 e si trova alla Library of Congress.

I friulani, con il mosaico hanno creato da sempre delle relazioni speciali, pacifiche, cordiali, hanno aperto le porte e si sono fatti molto apprezzare, talvolta bisogna lasciar crescere la barba, ma dopotutto non è uno sforzo insormontabile, con una bella barba bianca si acquisisce rispetto e forse saggezza. Un bjel mandi in mosaic daj furlans di Lion. (Danilo Vezzio* – Inform)

*Presidente del Fogolâr Furlan di Lione

  • Facebook Classic
  • Twitter Classic
  • c-youtube
logo-italiani-all-estero-2.png
bottom of page