top of page

La Dieta Mediterranea sbarca in Giappone con il simposio internazionale “MeDiet Japan”

Giappone: Camera di Commercio Italiana guida lo sbarco della Dieta Mediterranea


Un’iniziativa organizzata dalla Camera di Commercio Italiana in Giappone il 18 e 19 novembre. Parteciperanno anche gli atleti medaglie olimpiche Vanessa Ferrari, Carolina Kostner e Yuki Kawauchi

TOKYO – Al via il simposio organizzato dalla Camera di Commercio Italiana in Giappone (ICCJ) “MeDiet Japan”, evento internazionale, alla sua prima edizione, dedicato alla dieta mediterranea e stili di vita salutari, che si terrà online venerdì 18 e 19 novembre dalla sede di Tokyo di ICCJ.

Due giornate intervallate da tavole rotonde, video interviste e live talk, con alcuni dei nomi internazionali più importanti coinvolti nella ricerca e nella promozione della dieta mediterranea, esperti nei campi della medicina, della nutrizione, dello sport, della cucina e di uno stile di vita per un confronto sullo stato dell’arte con un focus particolare sul Giappone e le sue culture culinarie.

Tra gli ospiti anche gli atleti medaglie olimpiche Vanessa Ferrari, Carolina Kostner e Yuki Kawauchi.

“Sono contenta di partecipare alla prima edizione del simposio MeDiet, come sportiva e italiana. La dieta mediterranea rappresenta il mio modo di mangiare da quando sono piccola e penso sia importante farla conoscere e raccontarne i suoi benefici al pubblico giapponese – sottolinea Vanessa Ferrari.

“Con la tutela Unesco, nel mondo è crescita la consapevolezza del valore della dieta mediterranea, riconosciuta per i suoi aspetti benefici sulla salute dell’organismo e nella prevenzione delle principali malattie contemporanee. Negli ultimi decenni la sua popolarità è cresciuta costantemente in Giappone e in Asia, aumentano anche la domanda dei prodotti base della dieta mediterranea, rimanendo tuttavia un’abitudine alimentare ancora poco assimilata da gran parte della popolazione asiatica – rileva Davide Fantoni, General Manager della Camera di Commercio Italiana in Giappone.

Nel corso del simposio verranno anche confrontate la dieta mediterranea e la dieta giapponese, considerate tra le più sane al mondo.

Il format del simposio si propone anche come un sito web di riferimento per rispondere a curiosità sulla dieta mediterranea, diviso in 4 macro categorie, MeHealth, MeCulture, MeLifestyle e MeKitchen, e attraverso interviste video registrate, gli esperti rispondono a domande sulle buone abitudini alimentari e su stili di vita sani e sostenibili.

Sarà inoltre possibile seguire online – via zoom o Facebook, – il 19 novembre, 20 esperti discutono su come migliorare la qualità di vita partendo da prospettive diverse. Ulteriori informazioni sono disponibili sul sito della Camera di Commercio Italiana in Giappone. (Inform)

  • Facebook Classic
  • Twitter Classic
  • c-youtube
logo-italiani-all-estero-2.png
bottom of page