top of page

La danza italiana con l’IIC di Colonia alla Tanzmesse NRW di Dusseldorf

COLONIA - L’Istituto Italiano di Cultura di Colonia, in collaborazione con il MiC – Direzione Generale per lo Spettacolo, e la NID New Italian Dance Platform, partecipa all’edizione 2022 della Tanzmesse NRW di Düsseldorf, che si terrà dal 31 agosto al 3 settembre 2022.

Organizzata da nrw landesbuero tanz, la Tanzmesse NRW di Düsseldorf costituisce una delle più importanti occasioni di incontro tra i professionisti della danza contemporanea, nonché un forum internazionale per lo scambio, il trasferimento di conoscenze e il networking.

In questo contesto, l’Istituto Italiano di Cultura di Colonia sarà presente, con la NID Platform, nello spazio Agora Area 5 ITALY presso il NRW-Forum Düsseldorf, da giovedì 1 a sabato 3 settembre dalle ore 10 alle 14. La rassegna sarà anche l’occasione per lanciare l’edizione 2023 della NID Platform.

Nell’ambito del programma della Tanzmesse, l’Istituto Italiano di Cultura di Colonia, in collaborazione con il MiC – Direzione Generale per lo Spettacolo, e la NID New Italian Dance Platform, sostiene inoltre la partecipazione delle compagnie italiane selezionate.

Nella sezione Pitching, il network 18M8L (18 Mesi, 8 Luoghi), che unisce le Compagnie italiane mk/KLm, VAN, TIR Danza, Spellbound e Chiasma, presenterà il progetto sviluppato con il contributo del programma Boarding Pass Plus 2021 – 2022. 18M8L intende creare un’alleanza fra organismi di produzione della danza e una rete di 9 festival, spazi e compagnie internazionali per sperimentare nuove forme cooperative e innescare processi di scambio e condivisione che consentano di instaurare nuove e più profonde relazioni con i luoghi e le comunità locali. Gli esiti di questo percorso saranno condivisi con il pubblico nell’ambito della presentazione che si terrà il 1mo settembre alle 14.30 presso il foyer del FFT Düsseldorf.

Nella stessa giornata, alle 22, presso la tanzhaus nrw I Small stage sarà presentato, per la sezione Performance, lo spettacolo BEST REGARDS di Marco d’Agostin (Compagnia VAN), tra le proposte dell’edizione 2022 della NID Platform. BEST REGARDS, poetico spettacolo di Marco D’Agostin, è una lettera scritta con otto anni di ritardo a Nigel Charnock, uno dei fondatori del DV8 Physical Theatre, pietra miliare del teatro britannico. Una lettera scritta a qualcuno che non può più rispondere, un invito rivolto al pubblico a cantare “tutti insieme una nostalgia che appartiene a tutti noi - noi che non siamo arrivati in tempo per dire quello che volevamo" (M. D’Agostin).

Tra gli Open Studio verrà presentato CLOUD di Giovanfrancesco Giannini (Compagnia Körper), un lavoro in cui il performer accompagna il pubblico in un viaggio attraverso i dati archiviati della sua memoria personale, proponendo una riflessione sulla politica delle immagini, sulla rappresentazione mediatica dei corpi e sulla violenza contro di essi, e sulla memoria come archivio di dati in movimento - reali e virtuali. CLOUD è in programma il 3 settembre in due repliche che si terranno, rispettivamente, alle 14 e alle 16 presso lo Studio 5 della tanzhaus nrw.



(aise)

  • Facebook Classic
  • Twitter Classic
  • c-youtube
logo-italiani-all-estero-2.png
bottom of page