top of page

La Commissione Ue lancia la Coorte per la partecipazione dei giovani per promuovere la democrazia ne

  • 16 set 2022
  • Tempo di lettura: 2 min

In occasione della Giornata internazionale della democrazia e dell'Anno europeo dei giovani, la Commissione europea ha lanciato la Coorte per l'impegno politico e civico dei giovani per sostenere i giovani nella promozione della democrazia a livello locale e mondiale.

La Commissione europea è uno dei leader della Coorte insieme ai governi del Nepal e del Ghana, al Partenariato europeo per la democrazia, agli AfricTivistes e alla European Democracy Youth Network. Occasione dell'istituzione della Coorte è stato un evento che ha riunito rappresentanti di governi, istituzioni dell'UE, USAID, organizzazioni della società civile, mondo accademico e gruppi di riflessione.

"Il diffuso impegno e l'ampia partecipazione dei giovani a tutti i livelli dell'elaborazione delle politiche rendono le democrazie forti e stabili”, ha rimarcato Jutta Urpilainen, Commissaria per i Partenariati internazionali. “La Commissione europea è determinata a promuovere la partecipazione democratica dei giovani in tutto il mondo, come dimostra anche l'imminente adozione del nostro primo piano d'azione per i giovani nell'ambito dell'azione esterna dell'UE. Sono orgogliosa che tanti partner si uniscano a noi nella creazione della Coorte per la partecipazione dei giovani".

UN'ALLEANZA GLOBALE INTERGENERAZIONALE PER RIPENSARE LA DEMOCRAZIA

La Coorte per l'impegno politico e civico dei giovani è una delle numerose piattaforme multilaterali lanciate nel quadro dell'Anno d'azione del Vertice per la democrazia avviato dal presidente degli Stati Uniti Joe Biden nel dicembre 2021, a cui ha partecipato anche Ursula von der Leyen, Presidente della Commissione europea. Le Coorti riuniscono i governi, la società civile e il settore privato — e le loro risorse, attività e competenze — per promuovere il buon governo e il rinnovamento democratico in tutto il mondo.

La Coorte per l'impegno politico e civico dei giovani persegue in particolare 5 obiettivi: promuovere l'impegno politico e civico dei giovani a livello locale e mondiale, in particolare individuando gli ostacoli alla partecipazione e favorendo impegni concreti da parte dei governi; aiutare i giovani a comprendere i principi democratici e il legame tra la democrazia e la stabilità e prosperità a lungo termine; promuovere la diversità e l'inclusione all'interno dei gruppi di giovani e nella difesa delle questioni giovanili; aiutare i giovani e le organizzazioni giovanili a valutare le istituzioni e i processi democratici e a fornire consulenza su possibili riforme; e, infine, aiutare i giovani, le organizzazioni giovanili e i movimenti giovanili a ripensare la democrazia per renderla più solida, inclusiva, efficace, trasparente, responsabile ed equa.

IL PROGRAMMA EUROPA GLOBALE PER I DIRITTI UMANI E LA DEMOCRAZIA

L'UE promuove i diritti umani e la democrazia in tutto il mondo, in particolare attraverso il programma Europa globale per i diritti umani e la democrazia, un programma tematico dotato di 1,5 miliardi di € per il periodo 2021-2027 che si aggiunge ad altri programmi a livello locale, nazionale e regionale. Il suo programma d'azione pluriennale 2022-2024, adottato nel luglio 2022, sostiene azioni in linea con gli obiettivi del Vertice per la democrazia e contribuisce alla Coorte per la partecipazione dei giovani.

All'inizio di ottobre la Commissione adotterà il suo primo piano d'azione per i giovani nell'ambito dell'azione esterna, inteso a favorire la leadership dei giovani, l'educazione alla cittadinanza globale e i partenariati strategici con i giovani nella promozione della democrazia e dei diritti umani.


ree

(aise)

Commenti


Gruppo Facebook ITALIANI ALL'ESTERO TV

Gruppo Facebook ITALIANI ALL'ESTERO TV

Gruppo Facebook ITALIANI ALL'ESTERO TV

ULTIME news TV

ULTIME news TV

RASSEGNE STAMPA ITALIANI ALL'ESTERO TV

EUROPA

EUROPA

CATEGORIA INFORMAZIONI ITALIANI ALL'ESTERO EUROPA

AMERICA NORD

AMERICA NORD

Categoria AMERICA NORD clic su foto

AMERICA SUD

AMERICA SUD

Categoria SUD AMERICA

  • Facebook Classic
  • Twitter Classic
  • c-youtube
EUROPA
AMERICA DEL SUD
NORD AMERICA
AFRICA
S.O.S
bottom of page