top of page

L’Italia all’Europa! Europa Film Festival di Sydney e Melbourne


- La proficua collaborazione tra l’Istituto Italiano di Cultura di Sydney e Moving Story Entertainment, ente che gestisce il Cinema Ritz di Randwick, annovera una nuova realtà. Si tratta della prima edizione del Festival di Cinema Internazionale denominato “Europa! Europa” la cui programmazione intende soddisfare la crescente richiesta del pubblico locale di cinema proveniente dal nostro Continente. Lo scopo dichiarato dagli organizzatori è quello di integrare all’offerta di pellicole provenienti da Paesi la cui produzione è già la più affermata internazionalmente (USA, UK, Italia, Francia, Spagna), quella di nazioni che per vari motivi non trovano altrettanto spazio nelle programmazioni locali.

I film in programma provengono quindi da un’area geografica che, da ovest ad est, da nord a sud, si estende per tutto il continente europeo, con produzioni e/o co-produzioni nazionali e internazionali.

Non poteva tuttavia mancare la rappresentanza italiana, con ben tre lungometraggi, tre co-produzioni che testimoniano la vitalità e il prestigio che l’industria del cinema italiano gode all’estero. Si tratta di “Io Sto Bene” (Italia, Lussemburgo, Belgio, Germania 2020) del regista Donato Rotunno, “Europa” (Italia, Iraq, Kuwait 2021, in concorso) del regista Haider Rashid e “Il legionario” (Italia, Francia 2021) del regista Hleb Papou. Le pellicole sono anteprime australiane.

Il Festival https://www.europafilmfestival.com.au/, che verrà presentato in contemporanea a Melbourne e a Sydney, si svolgerà dal 4 al 27 febbraio 2022. (aise)

  • Facebook Classic
  • Twitter Classic
  • c-youtube
logo-italiani-all-estero-2.png
bottom of page