top of page

L’Avana: ambasciata alla ricerca di un nuovo Corrispondente Consolare nell'Oriente di Cuba


L’Ambasciata d’Italia a L’Avana è alla ricerca di un nuovo Corrispondente Consolare nell’Oriente del Paese (province di Camaguey, Las Tunas, Holguin, Granma, Santiago di Cuba, Guantanamo).

Il Corrispondente Consolare svolge compiti sussidiari di assistenza ai connazionali. Si tratta – sottolinea la sede diplomatica – di una importante attività espletata a titolo completamente gratuito e su base volontaria.

Il Corrispondente Consolare riceve istanze dirette alla Cancelleria Consolare dell’Ambasciata d’Italia a Cuba, assiste i connazionali nella compilazione dei formulari di richiesta dei servizi consolari (formulari di cui disporrà di copie ad uso dei connazionali) quali i moduli per documenti d’identità e per l’iscrizione all’Anagrafe consolare/AIRE, assiste gli anziani e le persone malate od inabili evitando loro, ove possibile, viaggi non necessari presso l’Istituzione consolare.

Il Corrispondente Consolare assiste, inoltre, i connazionali residenti e non che si trovino in difficoltà, ad esempio per motivi connessi con loro trasferimenti/rimpatri in Italia, li assiste nei limiti del possibile a fronte di disagi, emergenze o incidenti.

I cittadini italiani interessati a svolgere questa funzione e residenti permanenti, iscritti AIRE, in una delle province orientali del Paese possono candidarsi, entro il 10 giugno 2022, inviando un curriculum ed una lettera in cui si spiegano le motivazioni alla base della candidatura all’indirizzo e-mail: consolare.avana@esteri.it. (aise)

  • Facebook Classic
  • Twitter Classic
  • c-youtube
logo-italiani-all-estero-2.png
bottom of page