top of page

L’arte della Bologna Medievale in mostra al Frist Museum di Nashville


- È la prima mostra in un museo degli Stati Uniti incentrata sull'arte medievale della città di Bologna quella che si è aperta il 5 novembre scorso al Frist Art Museum di Nashville, nello Stato del Tennessee. Intitolata “Medieval Bologna. Art for a university city”, la mostra sarà aperta al pubblico sino al 30 gennaio 2022.

Sede della più antica università d'Europa, Bologna alla fine del Medioevo ha visto fiorire una cultura artistica unica. Con la sua vasta popolazione di lettori sofisticati, la città divenne il centro più importante nella produzione di manoscritti a sud delle Alpi e contribuì a provocare una rivoluzione nel commercio librario medievale. I manoscritti circolavano in un fiorente mercato di scribi, miniatori, librai e clienti che operavano per lo più al di fuori dei tradizionali scriptoria monastici. L'università inizialmente si specializzò in diritto e molti libri di diritto furono miniati a Bologna con scene dai colori vivaci. I professori universitari godevano di uno status sociale elevato e venivano sepolti in imponenti tombe di pietra scolpite con scene di classe.

I quasi settanta oggetti in mostra, tra dipinti, sculture e manoscritti, coprono un arco temporale dal 1200 al 1400, dalla prima grande fioritura della miniatura manoscritta bolognese agli inizi della costruzione e decorazione dell'ambiziosa Basilica di San Petronio in Piazza Maggiore.

La mostra di Nashville, organizzata dal Frist Art Museum, è stata resa possibile grazie al sostegno del J. Paul Getty Museum, del Metropolitan Museum of Art, della Morgan Library & Museum e della National Gallery of Art. (aise)

  • Facebook Classic
  • Twitter Classic
  • c-youtube
logo-italiani-all-estero-2.png
bottom of page