Cerca
L'AMERICA prima di COLOMBO conosciuta da un frate milanese nel 1345 MARKLAND
- Mauro Torta

- 18 set 2021
- Tempo di lettura: 1 min
Marckalada: La prima menzione dell'America nell'area mediterranea (c. 1340)
La Cronica universalis scritta dal frate milanese Galvaneus Flamma (it. Galvano Fiamma, dc 1345) contiene uno stupefacente riferimento ad una terra que dicitur Marckalada , situata ad ovest della Groenlandia. Questa terra è riconoscibile come Markland menzionata da alcune fonti islandesi e identificata dagli studiosi come una parte della costa atlantica del Nord America. Il riferimento di Galvaneus, probabilmente derivato da fonti orali ascoltate a Genova, è la prima menzione del continente americano nella regione mediterranea, e testimonia la circolazione (fuori dall'area nordica e 150 anni prima di Colombo) di narrazioni su terre oltre la Groenlandia. Questo articolo fornisce una trascrizione del brano, ne spiega il contesto nella Cronica universalis, lo confronta con gli altri riferimenti (nordici) di Markland e discute la possibile origine della menzione di Galvaneus di Markland alla luce della biografia e del metodo di lavoro di Galvaneus.

Terrae Incognitae Il Giornale della Società per la Storia delle Scoperte
Terrae Incognitae si propone di esaminare la storia e l'impatto dell'esplorazione geografica e dell'interazione interculturale in tutto il mondo prima dell'era moderna.
Cristoforo Colombo fu un navigatore ed esploratore italiano della Repubblica di Genova, tra i più importanti protagonisti delle grandi scoperte geografiche europee a cavallo tra il XV e il XVI secolo. Wikipedia
Nascita: 1451, Genova, Italia
Morte: 20 maggio 1506, Valladolid, Spagna
Coniuge: Filipa Moniz Perestrello (s. 1479)





























Commenti