top of page

L’Ambasciatrice Zappia al Gala dinner annuale di AmCham Italia


“Questo 2021, in cui ricorre il 160 anniversario delle nostre relazioni diplomatiche, è stato particolarmente significativo per l’amicizia tra Italia e Stati Uniti, tanto sul piano bilaterale quanto nello scenario globale”. È quanto sottolineato da Mariangela Zappia, Ambasciatrice d’Italia negli USA, intervenuta ieri - in video collegamento – all’apertura del XV Transatlantic Award Gala Dinner di AmCham Italia – la Camera di commercio americana in Italia.

“Nella congiuntura attuale, cruciale tanto dal punto di vista sanitario, quanto da quello economico - ha proseguito Zappia - Italia e Stati Uniti sono tra le economie che stanno crescendo in modo più forte e resiliente e ci sono tutte le condizioni per rafforzare ancora di più le nostre eccellenti relazioni commerciali”.

Nel valorizzare le iniziative in atto che rafforzano la competitività dell’Italia, dal PNRR al Patto per l’Export alla campagna di Nation branding beIT lanciata dal Ministro Di Maio, l’Ambasciatrice ha ricordato la crescita del 22% dell’interscambio tra Italia e Stati Uniti nei primi nove mesi del 2021 e l’incremento degli investimenti diretti reciproci, rappresentati dalle aziende premiate da AmCham. Zappia ha citato anche il dinamismo delle start-up italiane negli USA, che troveranno nell’Italian Innovation and Culture Hub che verrà presto inaugurato a San Francisco, un luogo di incontro con un ecosistema fertile come la Silicon Valley. “L’Italia è un partner affidabile per gli Stati Uniti in tutti i settori, in presenza di catene del valore globali sempre più complesse”, ha concluso l’Ambasciatrice.

All’evento, ospitato dal Presidente di AmCham Luca Arnaboldi, hanno partecipato il Ministro della Difesa Lorenzo Guerini, il Ministro dello Sviluppo Economico Giancarlo Giorgetti (in video-collegamento) e l’Incaricato d’Affari dell’Ambasciata degli Stati Uniti a Roma, Thomas Smitham. Nella serata sono state premiate da AmCham KKR, Diasorin, Spezia, Eni, Coca-Cola, De’ Longhi, Apple, CNH Industrial, Ali Group e AGC Biologics.


(aise)

  • Facebook Classic
  • Twitter Classic
  • c-youtube
logo-italiani-all-estero-2.png
bottom of page