top of page

L’Ambasciatrice Falcinelli in missione a Salonicco


- Ambasciatrice italiana in Grecia, Patrizia Falcinelli venerdì scorso si è recata in missione a Salonicco, seconda città della Grecia e rilevante motore industriale ed economico del Paese.

Qui, riporta l’Ambasciata, Falcinelli ha incontrato le Autorità locali tra cui il Vice Ministro degli Interni Stavros Kalafatis competente per le questioni della Macedonia e della Tracia e il Vice Presidente della Regione della Macedonia centrale, Gioutikas, con cui ha discusso delle prospettive future di collaborazione con l’Italia, con particolare riferimento alle relazioni culturali, economiche e commerciali.

Nel corso degli incontri sono state quindi approfondite le importanti prospettive di sviluppo della città e le opportunità offerte da Salonicco e dalla Regione, anche grazie al forte impulso dato dalle Autorità greche locali e centrali al settore dell’innovazione e del digitale, nonchè in vista di rilevanti interventi urbanistici allo studio. Gli stessi argomenti sono stati inoltre discussi durante gli incontri con i vertici delle camere di commercio locali.

A Salonicco l’Ambasciatrice ha incontrato anche il contingente italiano e i vertici greci e internazionali del NDRC-GR (Nato Rapid Deployable Corps Greece) con cui ha esaminato e approfondito le funzioni svolte dal Centro anche grazie al significativo contributo offerto dai militari italiani. Insieme al contingente italiano, guidato dal Generale Manlio Scopigno, l’Ambasciatrice ha inoltre reso omaggio ai soldati italiani caduti nel corso della prima guerra mondiale, in una raccolta cerimonia presso il cimitero militare Zeitenlik di Salonicco

La missione si è svolta in concomitanza con la Fiera Beyond 4.0, iniziativa dedicata all’innovazione tecnologica e in particolare al mondo delle start-up, delle imprese, dei centri di ricerca. Sabato, nell’ambito della fiera, l’Ambasciatrice Falcinelli ha inaugurato l’evento WMF World wide event Greece, organizzato dalla Camera di Commercio Italo-Ellenica di Salonicco con il Festival We Make Future, per promuovere la prossima edizione dello stesso Festival in programma a giugno 2022 a Rimini e la partecipazione delle start up greche selezionate, al termine della giornata, ad un concorso che si svolgerà in quell’occasione. (aise)

  • Facebook Classic
  • Twitter Classic
  • c-youtube
logo-italiani-all-estero-2.png
bottom of page