top of page

L’ambasciatore Vattani inaugura la prima edizione dell’Italian Festival di Singapore


Si è svolta sabato, 14 maggio, presso i Gardens by the Bay, nella cornice del Flower Dome ricolmo di rose e tra le installazioni ispirate alle tradizionali scenografie dell’Opera Italiana, l’apertura dell’Italian Festival di Singapore. Presente, accanto all’ambasciatore d’Italia Mario Andrea Vattani, il senior minister per la Finanza e lo Sviluppo di Singapore, Indranee Rajah.

Il programma completo dell’Italia Festival è consultabile sul sito ufficiale della manifestazione, la prima che si presenta a Singapore come evento di promozione integrata: da metà maggio a fine giugno un’ampia raccolta di iniziative - dal culturale al commerciale, dallo scientifico-tecnologico al settore degli investimenti - che l’Ambasciata d’Italia prevede di replicare d’ora in poi ogni anno nello stesso periodo.

Il festival è stato realizzato dall’Ambasciata in collaborazione con il locale ufficio ICE e ha anche coinvolto le molte associazioni italiane che sono attive nella Città-Stato, insieme ai nostri marchi più conosciuti, alle nostre aziende, agli importatori, ai distributori e naturalmente ai principali protagonisti della ristorazione italiana.

Da non sottovalutare, anche il coinvolgimento della grande distribuzione online, grazie all’interesse mostrato da diverse piattaforme di e-commerce, che parteciperanno all’Italian Festival con promozioni mirate ai prodotti italiani.

Dopo due anni in cui purtroppo per via della pandemia non è stato possibile trovarsi insieme per la Festa nazionale, si è scelto di estendere il periodo solitamente associato a queste celebrazioni, coinvolgendo il più possibile la comunità italiana residente a Singapore, valorizzandone la presenza e la creatività con cui contribuisce quotidianamente alla vita economica, sociale e culturale della Città-Stato, spiegano dall’Ambasciata, che ha voluto portare l’Italian Festival nei luoghi iconici di Singapore - i Gardens by the Bay e i centri della cultura come l’Esplanade, la rete delle biblioteche nazionali, le Università e le scuole - per moltiplicare la partecipazione di un pubblico, quello di Singapore, che già conosce e apprezza l’Italia, ma potrebbe scoprirne molto di più.

Di anno in anno, attraverso l’appuntamento dell’Italian Festival, l’obiettivo sarà quello di arricchire la percezione che il pubblico di Singapore ha dell’Italia, un’immagine non solo legata alle eccellenze della nostra moda e della nostra eno-gastronomia, ma oggi associata anche al ruolo e alle posizioni di avanguardia occupate dall’Italia in numerosi settori dell’industria, della tecnologia e della ricerca scientifica. (aise)

  • Facebook Classic
  • Twitter Classic
  • c-youtube
logo-italiani-all-estero-2.png
bottom of page