L’Ambasciatore del Regno Unito Edward Llewellyn in visita alla Prefettura di Cagliari
- 8 apr 2022
- Tempo di lettura: 1 min

Ieri mattina il Prefetto di Cagliari Gianfranco Tomao ha ricevuto in visita di cortesia l’Ambasciatore del Regno Unito in Italia, Edward Llewellyn, accompagnato nell’occasione da componenti dell’Ambasciata britannica. Nel corso del cordiale incontro sono stati esaminati gli aspetti di preminente interesse che legano il Regno Unito e la Sardegna, approfondendo le tematiche di maggiore rilievo e sottolineando i positivi rapporti e la consolidata amicizia che uniscono la Gran Bretagna e l’Italia. Il Diplomatico, per la prima volta in visita in Sardegna, ha mostrato ampio apprezzamento per il contesto territoriale isolano, soffermandosi sui programmi di sviluppo congiunto di attività culturali e scientifiche, nonché di sinergie da avviare e consolidare nel comparto economico e turistico.
Durante l’incontro è stato ribadito come la comunità britannica, che in provincia conta circa 300 presenze, prevalentemente uomini, risulti in generale ben inserita nel contesto territoriale italiano e, nello specifico, in questo ambito provinciale.
L’incontro è stato anche l’occasione per uno scambio di opinioni su temi di attualità di comune interesse, con specifico riferimento all’attuale emergenza umanitaria determinatasi in Ucraina e all’apparato posto in essere dai rispettivi Governi per l’accoglienza dei profughi, nonché alle possibili conseguenze, sui rispettivi tessuti economico-sociali, di tale difficile periodo storico.
Il cordiale incontro si è concluso con l’auspicio da parte del Prefetto e dell’Ambasciatore a collaborare per rafforzare ulteriormente i rapporti tra i due Paesi e supportare i processi di cooperazione nel settore commerciale e culturale, favorendo ulteriori momenti di confronto e condivisione. (Inform)
Commentaires