top of page

L’Ambasciata d’Italia in Kazakhstan segnala le numerose iniziative

  • 2 nov 2021
  • Tempo di lettura: 1 min

Organizzate per la XXI Settimana della lingua italiana nel mondo

ree

NUR-SULTAN – Si sono svolte in Kazakhstan numerose iniziative per le celebrazioni della XXI Settimana della lingua italiana nel mondo, che hanno avuto come tema “Dante l’Italiano” in occasione del 700° anniversario della scomparsa del Sommo Poeta.

Il programma elaborato dall’Ambasciata d’Italia a Nur-Sultan in collaborazione con atenei italiani e kazaki si è concentrato sull’influenza esercitata dal grande poeta italiano nella letteratura kazaka moderna e contemporanea. Questo argomento, collegato ad una riflessione sull’universalismo e la modernità della poesia dantesca, è stato al centro di un seminario realizzato in collaborazione con l’Università Ca’ Foscari di Venezia e la Nazarbayev University di Nur-Sultan.

Il noto italianista Giuseppe Patota, ordinario presso l’Università Sapienza di Roma, ha tenuto una lezione agli studenti di alcuni atenei di Almaty dedicata al ruolo centrale di Dante e della sua produzione poetico-letteraria nella formazione della lingua italiana.

Seminari, incontri e lezioni tematiche sono stati organizzati, con il coordinamento dell’ufficio culturale dell’Ambasciata e il contributo dei lettori ivi operanti, presso gli atenei ‘Al Farabi’ di Almaty e – A. Zhubanov’ di Aktobe, così come presso il Ginnasio 199 di Almaty, unica istituzione scolastica del Paese ad avere l’italiano come materia obbligatoria nel piano di studi. (Inform)




Commenti


Gruppo Facebook ITALIANI ALL'ESTERO TV

Gruppo Facebook ITALIANI ALL'ESTERO TV

Gruppo Facebook ITALIANI ALL'ESTERO TV

ULTIME news TV

ULTIME news TV

RASSEGNE STAMPA ITALIANI ALL'ESTERO TV

EUROPA

EUROPA

CATEGORIA INFORMAZIONI ITALIANI ALL'ESTERO EUROPA

AMERICA NORD

AMERICA NORD

Categoria AMERICA NORD clic su foto

AMERICA SUD

AMERICA SUD

Categoria SUD AMERICA

  • Facebook Classic
  • Twitter Classic
  • c-youtube
EUROPA
AMERICA DEL SUD
NORD AMERICA
AFRICA
S.O.S
bottom of page