top of page

“Italy-Japan approaches for emerging alternative cancer therapies” in un webinar dell’Ambasciata

  • 7 ott 2021
  • Tempo di lettura: 2 min

Aggiornamento: 8 ott 2021



TOKYO- Il cancro è la seconda causa di morte nel mondo: nel 2018 si contano circa 9,6 milioni di decessi, ciò vuol dire che una persona ogni sei malate di tumore è morta. In Italia e Giappone il cancro è la causa di circa il 28% dei decessi annuali.

La parola cancro racchiude un ampio gruppo di malattie con una varietà di meccanismi multipli che rimangono fino ad oggi in gran parte sconosciuti. I trattamenti chemioterapici convenzionali in molti casi non sono o sono solo temporaneamente efficaci e gravosi per i pazienti. Ciò richiede lo sviluppo urgente di terapie alternative contro il cancro. Tuttavia, di recente sono stati fatti enormi progressi grazie a una migliore comprensione dei meccanismi biologici dello sviluppo del tumore. Il webinar mira a mostrare i progressi della ricerca italiana e giapponese nelle terapie alternative contro il cancro.

Italy-Japan approaches for emerging alternative cancer therapies” è il tema del webinar organizzato dall’Ambasciata d’Italia a Tokyo che si terrà il 18 ottobre dalle ore 16.00 alle 18.30 locali (dalle 9.00 alle 11.30 in Italia), sulla piattaforma Zoom.

L'evento si svolge nell'ambito dell'Italian Research Day in Japan 2021 e del Memorandum of Cooperation in the Field of Health and Medical Sciences tra il Ministero della Salute, del Lavoro e del Welfare giapponese e il Ministero della Salute italiano.

Il webinar sarà aperto dai saluti istituzionali del nuovo ambasciatore d’Italia a Tokyo, Gianluigi Benedetti, e dei ministri dell’Università e della Ricerca italiano, Maria Cristina Messa, e della Scienza e Tecnologia giapponese, Inoue Shinji. Seguirà l’introduzione di Enrico Traversa, addetto scientifico presso l’Ambasciata d’Italia, che modererà l’incontro al quale prenderanno parte in qualità di relatori: Tasuku Honjo (Nobel Laureate in Physiology or Medicine 2018, Deputy Director-General and Distinguished Professor, Institute for Advanced Study, Kyoto University, and Director, Center for Cancer Immunotherapy and Immunobiology (CCII), Graduate School of Medicine, Kyoto University) che parlerà di “Cancer Immunotherapy”; Alberto Mantovani (Scientific Director, Istituto Clinico Humanitas, Emeritus Professor, Humanitas University, Milan, and Chair of Inflammation and Therapeutic Innovation, William Harvey Research Institute, Queen Mary University, London) su “Tumor microenvironment”; Lina Ghibelli (University of Rome Tor Vergata) su “Reprogramming Cancer Tissue as Emerging Therapy: Anakoinosis”; Pier Giuseppe Pelicci (Director of Research, European Institute of Oncology IEO, Milan) su “Molecular Mechanisms of Cancer for Alternative Therapies”; e Horacio Cabral (Department of Bioengineering, The University of Tokyo) su “Nanomedicine for Tumor Immunotherapy”. Chiuderà il dibattito fra i cinque relatori e l’addetto scientifico Traversa. (aise)




SUPER COMITES Playlist 6 video italiano


TUTTO COMITES - informazione completa


Commenti


Gruppo Facebook ITALIANI ALL'ESTERO TV

Gruppo Facebook ITALIANI ALL'ESTERO TV

Gruppo Facebook ITALIANI ALL'ESTERO TV

ULTIME news TV

ULTIME news TV

RASSEGNE STAMPA ITALIANI ALL'ESTERO TV

EUROPA

EUROPA

CATEGORIA INFORMAZIONI ITALIANI ALL'ESTERO EUROPA

AMERICA NORD

AMERICA NORD

Categoria AMERICA NORD clic su foto

AMERICA SUD

AMERICA SUD

Categoria SUD AMERICA

  • Facebook Classic
  • Twitter Classic
  • c-youtube
EUROPA
AMERICA DEL SUD
NORD AMERICA
AFRICA
S.O.S
bottom of page