top of page

Italiani in Uruguay: Un Eredità Indimenticabile - Video

Un'Eredità Indimenticabile.

Un affascinante viaggio nella storia e nella cultura degli Italo-Uruguayani, questo episodio del #LearnItalianShow offre una panoramica dettagliata e ben documentata sull'impatto duraturo degli italiani in Uruguay.
Dalla prima ondata di emigranti nel XVI secolo fino all'influenza contemporanea in politica e istruzione, il video è un tesoro di informazioni. Complimenti per l'approfondimento e la qualità della produzione, che rendono questo episodio un must per chiunque sia interessato alle radici italiane nel mondo.
Benvenuti nel mondo degli expat italiani all'estero.

Ecco una sintesi, in 5 punti, del video "Impara l'Italiano con Italiano Automatico- Youtube" del 4 DIC. 2016:

  • L'episodio discute la storia e l'influenza degli italiani in Uruguay, noti come Italo-Uruguayani, che sono arrivati per la prima volta nella colonia spagnola dell'Uruguay nel XVI secolo. Erano principalmente originari della Repubblica di Genova e coinvolti in attività marittime.

  • L'emigrazione dall'Italia all'Uruguay ha raggiunto il suo apice alla fine del XIX secolo, con oltre 110.000 emigranti italiani arrivati. Tuttavia, entro il 2003, solo 33.000 italiani rimanevano nello stato sudamericano.

  • Nel 1976, gli uruguaiani di discendenza italiana erano oltre 1,3 milioni, costituendo quasi il 40% della popolazione totale. Le città con la più alta concentrazione di discendenti italiani sono Montevideo e Paisandu.

  • La lingua e la cultura italiana sono ancora diffuse in Uruguay. L'italiano è insegnato nelle scuole secondarie e i legami culturali sono mantenuti soprattutto con la regione della Lombardia in Italia.

  • La popolazione italiana in Uruguay proviene principalmente dalle regioni settentrionali (49%), centrali (17%) e meridionali (34%) dell'Italia. L'episodio nota anche che il 20% dei deputati e senatori uruguaiani ha cognomi di origine italiana, evidenziando la significativa influenza italiana nel paese.



N.B.: Le informazioni potrebbero variare nel tempo, è consigliato verificare sempre le ultime normative.



e adesso...


Guarda che video!


 

Scendi in questa pagina per trovare:




Queste pagine fanno parte della rubrica IESTV.TV e sono curate dall'Osservatorio di Ass.: ITALIANO ALL'ESTERO

( ITALIANOALLESTERO.ORG )


 

Quotidianamente aggiorniamo queste mappe:


LA MAPPA 'GUIDA MONDO DEGLI ITALIANI ALL'ESTERO' con gli articoli più letti. Se hai difficoltà dallo strumento di lettura che stai utilizzando in questo momento, trovi il link che ti aiuta, qui: LINK PER MAPPA



TUTTE LE NOTIZIE DEI COMITES NEL MONDO DALL'INIZIO

SULLA MAPPA CON UN CLIK SUL LORO PULSANTE VERDE:


Click su MIRTA qui sopra:

MIRTAbot è un'IA sperimentale

Quando provi MIRTAbot, tieni presente quanto segue:

MIRTAbot potrebbe commettere errori MIRTAbot potrebbe fornire risposte imprecise o inappropriate. In caso di dubbi, cerca su Google per controllare le risposte di MIRTAbot. MIRTAbot migliorerà grazie al tuo feedback Valuta le risposte e segnala i contenuti potenzialmente offensivi o non sicuri. Grazie. Ricevi le novità sui miglioramenti iscrivendoti a questo sito.


Commentaires


Gruppo Facebook ITALIANI ALL'ESTERO TV

Gruppo Facebook ITALIANI ALL'ESTERO TV

Gruppo Facebook ITALIANI ALL'ESTERO TV

ULTIME news TV

ULTIME news TV

RASSEGNE STAMPA ITALIANI ALL'ESTERO TV

EUROPA

EUROPA

CATEGORIA INFORMAZIONI ITALIANI ALL'ESTERO EUROPA

AMERICA NORD

AMERICA NORD

Categoria AMERICA NORD clic su foto

AMERICA SUD

AMERICA SUD

Categoria SUD AMERICA

  • Facebook Classic
  • Twitter Classic
  • c-youtube
EUROPA
AMERICA DEL SUD
NORD AMERICA
AFRICA
S.O.S
logo-italiani-all-estero-2.png
bottom of page