top of page

Italiani in UK: un nuovo studio di Trentini nel Mondo e Università di Nottingham


Capire le esigenze delle famiglie emigrate; sviluppare politiche di sostegno; sviluppare servizi; sfatare preconcetti. Questi gli obiettivi del nuovo progetto dell’Associazione Trentini nel Mondo, realizzato con l’Università di Nottingham che sta facendo una ricerca sulle famiglie italiane emigrate nel Regno Unito. Lo studio vuole essere “uno sguardo sull’emigrazione familiare: la prospettiva di adulti e ragazzi”.

Per questo, l’Associazione e l’Università stanno cercando italiani che si sono trasferiti in UK in coppia o in famiglia (anche cugini e zii) che, rispondendo ad un semplice questionario, possano aiutarli nel fotografare la situazione delle politiche migratorie familiari: difficoltà incontrate, ma anche prospettive future e pratiche messe in atto per adulti e bambini per l'inserimento nella nuova società.

Il progetto intende identificare le specifiche sfide che si devono affrontare quando si emigra come famiglia. Nonché, documentare le esperienze delle famiglie EU immigrate in un contesto di cambiamento politico radicale (Braxit). E infine vuole condividere le strategie positive di mobilità e adattamento (comprese quelle delle migrazioni di ritorno). (aise)

  • Facebook Classic
  • Twitter Classic
  • c-youtube
logo-italiani-all-estero-2.png
bottom of page