Italiani in Germania: la trasmissione “Mezz’ora italiana” compie 60 anni
- 7 dic 2021
- Tempo di lettura: 2 min

Con un’edizione speciale in onda il prossimo 12 dicembre alle ore 10.00 su Antenne Saar, la Saarländische Rundfunk celebra il sessantesimo compleanno radiofonico della prima trasmissione in lingua italiana mandata in onda in Germania da un Ente pubblico del gruppo ARD, il primo canale nazionale tedesco: “Mezz’ora italiana”, in onda ogni domenica alle ore 10.00 su “AntenneSaar”. La trasmissione che celebra questo importante anniversario, sarà riproposta il 19 dicembre e resterà online su www.Sr.de.
La prima puntata della “Mezz’ora italiana” risale al 21 ottobre del 1961. Ideata per fornire alla folta collettività italiana del Saarland e delle zone limitrofe, trasmetteva e trasmette ancora tutte le informazioni sui servizi pubblici, sui servizi consolari e sulle manifestazioni di vita italiana nella regione.
“La Saarländische Rundfunk è stata nel 1961 la prima emittente radio pubblica a mettere in onda un programma radiofonico per stranieri. Siamo stati i precursori nell’ambito del palinsesto nazionale della ARD - ha spiegato in una nota stampa il Direttore Generale della SR, Martin Grasmück -. Con la “Mezz'ora italiana” abbiamo offerto un significativo contributo all’integrazione dei numerosi “Gastarbeiter”, uomini e donne venuti dall’Italia nella nostra Regione. Questo compito nel processo d’integrazione rende così prezioso l’operato di questa trasmissione che siamo riusciti a tenere in vita per oltre sessant’anni, sviluppandola e aggiornandola nel corso dei decenni. La Saarländische Rundfunk offre accoglienza e salvaguarda l’identità di tutti coloro che vivono nel Saarland. La “Mezz'ora italiana” ne è un esempio formidabile”.
La “Mezz’ora Italiana” è l’unico programma radiofonico in Germania realizzato in collaborazione con un Consolato italiano. Per questo, il Console Generale d’Italia a Francoforte sul Meno, Andrea Esteban Samà, ha ringraziato la Saarländische Rundfunk per la collaborazione: “Una tradizione che ci unisce per sempre”.
Anche il Governatore del Saarland Tobias Hans ha voluto rendere omaggio al programma facendo gli auguri alla trasmissione radiofonica della Saarländische Rundfunk realizzato in collaborazione con il Consolato Generale d’Italia a Francoforte. Tobias Hans ha ricordato il prezioso servizio reso dalla radio a favore della integrazione della comunità italiana “che comunque vanta di una comune secolare tradizione storica”.
Al microfono della “Mezz’ora Italiana”, ininterrottamente dal 1984, Pasquale Marino che si occupa della redazione dei testi e delle registrazioni. Il Direttore Generale della SR Martin Grasmück: “Pasquale Marino svolge questo compito con passione, competenza e fascino”. (aise)






























Commenti