top of page

“Italia nella Pelle – Moda di Autore”: a La Plata la presentazione ufficiale del festival


LA PLATA - Martedì prossimo, 7 giugno, alle ore 10:00, presso la Sala Bianca del Comune di La Plata si terrà la presentazione in società del primo festival di moda in Argentina ispirato alle radici italiane e con disegni sostenibili d’autore.

Saranno presenti autorità del potere esecutivo e legislativo, ospiti speciali, rappresentanti del governo italiano, membri del Corridoio Produttivo Turismo Culturale Italia Argentina e il Comitato Organizzatore della manifestazione.

Il concorso di portata nazionale ed internazionale è promosso da Comune di La Plata, Asociación Latinoamericana de Diseño (ALADI), Confederación Panamericana de Alta Costura (CONPANAC), spazio di disegno MODELBA, Cámara Argentina de Innovación Textil y Afines (CAITA), Associazione Argentina di Design (AAD) e Comites. L’evento si terrà per intero nella Galleria Dardo Rocha e consisterà in tre tappe: la prima, il 4 luglio, ci sarà una pre-selezione di 20 progetti; la seconda, il 22 di agosto, vedrà una seconda scrematura per arrivare a 10 selezionati; infine la grande finale con la sfilata di moda “Italia Moda in Festival” si terrà il 18 settembre, alle ore 18, nell'emblematica Sala Auditorium. Il vincitore avrà come premio un viaggio in Italia. Le iscrizioni terminano il 2 luglio. Per maggiori informazioni e iscrizioni si può consultare questo link.

L'evento si svolge nel quadro dello sviluppo del Corredor Productivo Turistico Cultural Italia Argentina, presieduto da Nicolas Moretti, che a sua volta presiede il Comitato organizzativo del festival, affiancato da Maria Silvina Mauricci (Fedra) nel ruolo di direttrice artistica del progetto e presidente della Giuria, e Belén Vodanovich nel ruolo di coordinatrice artistica e di produzione.

Con l’approccio di un Festival di moda, “Italia nella Pelle - Moda di Autore” ha come obiettivo essere un ponte di relazioni economiche e culturali per lo sviluppo del disegno legato alla moda tra Italia e Argentina, con l’auspicio che i designer con le loro creazioni ispirate alle radici italiane facciano scaturire nel pubblico l’emozione di stare di fronte alle passerelle di Milano.

Il festival di rivolge a designer di abbigliamento, accessori, calzature e pelletteria (di età superiore ai 18 anni) di qualsiasi nazionalità e mira a rafforzare la community di designer della regione per internazionalizzarli, ottenendo così una maggiore desiderabilità dei prodotti e servizi argentini a livello locale e internazionale, approfondendo inoltre la prospettiva sostenibile delle imprese e del loro sistema di produzione.

(aise)

  • Facebook Classic
  • Twitter Classic
  • c-youtube
logo-italiani-all-estero-2.png
bottom of page