top of page

“Italia discreta”: gli scatti italiani al Museo Granet di Aix-en-Provence

MARSIGLIA - Il Museo Granet di Aix-en-Provence ospita sino al 28 agosto la mostra “Italia discreta” dedicata alle fotografie dell'artista Bernard Plossu (1945) sul tema dell'Italia.

Aperta nell’aprile scorso, la mostra presenta un centinaio di fotografie, la maggior parte inedite, dalla fine degli anni '70 al 2017. Nonostante l'artista sia famoso per le sue fotografie in bianco e nero, dal 1965 ha potuto sperimentare il colore grazie alla stampa Fresson, scoperta nel 1967. Il processo di stampa Fresson è un metodo di stampa a colori con uso di pigmenti e conferiscono alle sue fotografie una finitura sbiadita, granulosa, morbida e quasi polverosa. La mostra presenta quindi una ventina di stampe Fresson, raramente esposte.

L’esposizione, curata da Bruno Ely, curatore capo e direttore del museo Granet, e Paméla Grimaud, curatrice, capo del dipartimento di ricerca e conservazione del museo Granet, è completata da una sessantina di disegni lapis, acquerelli, diverse vedute della città di Roma e dei suoi dintorni, realizzati dal pittore emblematico della città di Aix, François-Marius Granet (1775-1849) nella prima metà del 19° secolo. I due artisti infatti condividono lo stesso interesse per la Città Eterna e per l'Italia, per i suoi vicoli intrisi di storia, cultura, memoria, paesaggi sospesi nel tempo, urbani o naturali, segnati dalla solitudine.



(aise)

  • Facebook Classic
  • Twitter Classic
  • c-youtube
logo-italiani-all-estero-2.png
bottom of page