top of page

Istituto Italiano di Cultura di Toronto, la mostra 3CODESIGN | 3R: Ridurre Riciclare Riutilizzare


– L’Istituto Italiano di Cultura di Toronto, in collaborazione con la George Brown College School of Design, con il patrocinio del Ministero degli Affari Esteri e della Cooperazione Internazionale, dell’Ambasciata d’Italia in Canada e del Consolato Generale d’Italia a Toronto, presenta giovedì 7 aprile alle ore 18:30 la mostra 3CODESIGN | 3R: Ridurre Riciclare Riutilizzare, dedicata al rapporto tra design e sostenibilità.

La mostra è disponibile fino a mercoledi` 20 aprile durante gli orari di apertura dell’Istituto, 496 Huron St | Toronto ON. Ingresso libero.

CLICCARE QUI PER REGISTRARSI ALL’EVENTO DI APERTURA:

https://www.eventbrite.ca/e/exhibition-3codesign-3rs-reduce-recycle-reuse-tickets-310694925887?aff=Website

Curata dall’architetto Silvana Annicchiarico, la mostra si propone di offrire una panoramica inevitabilmente sintetica ma anche sufficientemente paradigmatica di come il design italiano si stia muovendo nella direzione della sostenibilità ambientale. La mostra proporrà una selezione di oggetti, prodotti e complementi d’arredo rigorosamente riciclati, ma anche realizzati con materiali e tecnologie sostenibili, tutti progettati da designer italiani e/o da industrie e aziende italiane del settore. La mostra è commissionata dal Ministero degli Affari Esteri e della Cooperazione Internazionale.

“Fare in modo che gli scarti tornino ad essere materie prime. Porre il riciclo e il riuso alla base di un’economia circolare che sappia andare oltre lo sperpero e lo spreco. Ripensare la progettazione e la produzione in funzione non solo della sostenibilità ambientale, ma anche di una nuova socialità basata sulla condivisione, la responsabilità e il rispetto per le generazioni future”. Silvana Annichiarico curatrice.

Sono questi alcuni dei tratti connotativi di quella tendenza sempre più marcata nel nuovo design italiano che va sotto il nome di eco-design e che ha come obiettivo primario quello di contribuire alla costruzione di una nuova ecologia dell’artificiale. (Inform)

  • Facebook Classic
  • Twitter Classic
  • c-youtube
logo-italiani-all-estero-2.png
bottom of page