Israele, Ambasciata italiana a Tel Aviv : Ingressi in Italia, la normativa attualmente in vigore
- 9 set 2021
- Tempo di lettura: 2 min

TEL AVIV – Ingressi in Italia , l’Ambasciata d’Italia a Tel Aviv fornisce chiarimenti agli utenti sulla normativa attualmente in vigore.
“Molti di voi – scrive in un messaggio Emanuele Oldani, Capo della Cancelleria Consolare – si stanno rivolgendo a noi per chiedere chiarimenti circa le regole attualmente in vigore per gli ingressi in Italia, soprattutto alla luce della decisione adottata settimana scorsa a livello UE di togliere Israele dalla lista di Paesi per i quali sono ammessi “viaggi non essenziali”. Al riguardo, è bene innanzitutto precisare che si tratta di una raccomandazione che il Consiglio dell’Unione Europea ha rivolto a tutti gli Stati Membri e che, pertanto, non pregiudica quanto disposto dalla normativa nazionale in materia di ingressi dall’estero.
Per quanto riguarda l’Italia, in particolare, con l’ultima Ordinanza del Ministero della Salute, in vigore dal 31 agosto e fino al 25 ottobre 2021, è stata disposta la permanenza di Israele tra i Paesi in “lista C”. Pertanto, gli ingressi in Italia da Israele restano liberi, anche per turismo.
Ad ogni buon fine, vi ricordo che in base alla normativa italiana per partire è obbligatorio:
compilare online il “Passenger Locator Form” europeo (qui);
presentare al vettore aereo, al momento dell’imbarco, la certificazione rilasciata dalle Autorità israeliane o italiane comprovante alternativamente 1) l’avvenuta vaccinazione anti-SARS-CoV-2; 2) l’avvenuta guarigione da COVID-19; 3) l’effettuazione, nelle 48 ore precedenti l’ingresso in Italia, di test antigenico rapido o molecolare con esito negativo.
Pertanto, se si è titolari di un certificato di vaccinazione o guarigione (italiano o israeliano) NON è obbligatorio effettuare un test molecolare o antigenico prima della partenza. I minori sprovvisti di un certificato di vaccinazione, sono esentati dall’obbligo di effettuare un PCR se hanno meno di 6 anni.
In ogni caso, un test molecolare o antigenico negativo potrebbe essere richiesto dalle compagnie aeree o dalle autorità di transito anche ai viaggiatori vaccinati o guariti o ai minori di 6 anni. Vi invitiamo pertanto a controllare attentamente prima della partenza le disposizioni delle compagnie aeree o dei Paesi terzi.
Per maggiori informazioni, potete sempre consultare l’apposita sezione del nostro sito (https://ambtelaviv.esteri.it/ambasciata_telaviv/it/ambasciata/news/dall-ambasciata/2020/03/covid-19-aggiornamenti.html) o il sito “Viaggiare Sicuri” (http://www.viaggiaresicuri.it/approfondimenti-insights/saluteinviaggio)”. In questi giorni è stato festeggiato Rosh Hashanah, il Capodanno Ebraico. Il Capo della Cancelleria Consolare coglie l’occasione “per augurare “a tutti voi Shana Tova u’Metuka! Possa questo nuovo anno portare salute, pace e serenità a tutti”. (Inform)






























Commenti