top of page

Israele, Ambasciata italiana a Tel Aviv : Ingressi in Italia, la normativa attualmente in vigore

  • 9 set 2021
  • Tempo di lettura: 2 min

ree

TEL AVIV – Ingressi in Italia , l’Ambasciata d’Italia a Tel Aviv fornisce chiarimenti agli utenti sulla normativa attualmente in vigore.

“Molti di voi – scrive in un messaggio Emanuele Oldani, Capo della Cancelleria Consolare – si stanno rivolgendo a noi per chiedere chiarimenti circa le regole attualmente in vigore per gli ingressi in Italia, soprattutto alla luce della decisione adottata settimana scorsa a livello UE di togliere Israele dalla lista di Paesi per i quali sono ammessi “viaggi non essenziali”. Al riguardo, è bene innanzitutto precisare che si tratta di una raccomandazione che il Consiglio dell’Unione Europea ha rivolto a tutti gli Stati Membri e che, pertanto, non pregiudica quanto disposto dalla normativa nazionale in materia di ingressi dall’estero.

Per quanto riguarda l’Italia, in particolare, con l’ultima Ordinanza del Ministero della Salute, in vigore dal 31 agosto e fino al 25 ottobre 2021, è stata disposta la permanenza di Israele tra i Paesi in “lista C”. Pertanto, gli ingressi in Italia da Israele restano liberi, anche per turismo.

Ad ogni buon fine, vi ricordo che in base alla normativa italiana per partire è obbligatorio:

  • compilare online il “Passenger Locator Form” europeo (qui);

  • presentare al vettore aereo, al momento dell’imbarco, la certificazione rilasciata dalle Autorità israeliane o italiane comprovante alternativamente 1) l’avvenuta vaccinazione anti-SARS-CoV-2; 2) l’avvenuta guarigione da COVID-19; 3) l’effettuazione, nelle 48 ore precedenti l’ingresso in Italia, di test antigenico rapido o molecolare con esito negativo.

Pertanto, se si è titolari di un certificato di vaccinazione o guarigione (italiano o israeliano) NON è obbligatorio effettuare un test molecolare o antigenico prima della partenza. I minori sprovvisti di un certificato di vaccinazione, sono esentati dall’obbligo di effettuare un PCR se hanno meno di 6 anni.

In ogni caso, un test molecolare o antigenico negativo potrebbe essere richiesto dalle compagnie aeree o dalle autorità di transito anche ai viaggiatori vaccinati o guariti o ai minori di 6 anni. Vi invitiamo pertanto a controllare attentamente prima della partenza le disposizioni delle compagnie aeree o dei Paesi terzi.

Per maggiori informazioni, potete sempre consultare l’apposita sezione del nostro sito (https://ambtelaviv.esteri.it/ambasciata_telaviv/it/ambasciata/news/dall-ambasciata/2020/03/covid-19-aggiornamenti.html) o il sito “Viaggiare Sicuri” (http://www.viaggiaresicuri.it/approfondimenti-insights/saluteinviaggio)”. In questi giorni è stato festeggiato Rosh Hashanah, il Capodanno Ebraico. Il Capo della Cancelleria Consolare coglie l’occasione “per augurare “a tutti voi Shana Tova u’Metuka! Possa questo nuovo anno portare salute, pace e serenità a tutti”. (Inform)

Commenti


Gruppo Facebook ITALIANI ALL'ESTERO TV

Gruppo Facebook ITALIANI ALL'ESTERO TV

Gruppo Facebook ITALIANI ALL'ESTERO TV

ULTIME news TV

ULTIME news TV

RASSEGNE STAMPA ITALIANI ALL'ESTERO TV

EUROPA

EUROPA

CATEGORIA INFORMAZIONI ITALIANI ALL'ESTERO EUROPA

AMERICA NORD

AMERICA NORD

Categoria AMERICA NORD clic su foto

AMERICA SUD

AMERICA SUD

Categoria SUD AMERICA

  • Facebook Classic
  • Twitter Classic
  • c-youtube
EUROPA
AMERICA DEL SUD
NORD AMERICA
AFRICA
S.O.S
bottom of page