top of page

Insediato il nuovo Comites di Basilea


Si è tenuta lo scorso14 dicembre la seduta d’insediamento del neoeletto Comites di Basilea. Convocato dal Console Pietro Maria Paolucci, il Comites, dopo aver passato in rassegna eventuali motivazioni di ineleggibilità, ha provveduto ad eleggere Presidente, Segretario e membri dell’Esecutivo. Accertate le validità di tutti gli eletti ed espletate, in un clima di estrema collaborazione, tutte le formalità del voto, il nuovo comitato ha eletto Presidente Salvo Buttitta. Al suo fianco la Vicepresidente Barbara Sorce e il segretario Davide Leotta; completano l'esecutivo Alessandro Luciani e Antonietta Abiuso-Crisante.

Gli altri consiglieri sono Raffaella Criniti, Carmelina Elia-Ballarino, Michele Palermo, Maurizio Di Lisa, Rosa D’agostino-Sollberger, Martina Berardini-Pan, Anja Bee, Maria Rosa Rosamilia, Carmine Sarleti, Marco Tommasini, Lia Gioia, Vincenzo Ingui e Arianna Nesti.

Il Comites dovrà riunirsi nuovamente per completare le ultime formalità richieste dalla legge. “Abbiamo un’agenda programmatica molto ricca”, ha anticipato il presidente Buttitta. “Fra i prossimi passi ci sarà sicuramente la creazione di commissioni di lavoro, vere e proprie officine di progetti e interventi nei confronti della collettività, frutto dei nuovi e vecchi bisogni della nostra comunità di connazionali, necessità e desideri che abbiamo raccolto, e che raccoglieremo, dal confronto diretto con le diverse situazioni e profili in cui si articola oggi la migrazione italiana. Una delle prime cose che vorrei fare è incontrare i rappresentati del mondo dell’associazionismo italiano della nostra circoscrizione. Credo, infatti, che per ripartire sia necessaria una relazione dinamica e virtuosa con le diverse anime in cui è storicamente organizzata la nostra comunità e che vivono a stretto contatto con la collettività italiana, essendone a pieno titolo espressione. Attiveremo, tra le altre, anche una commissione per l’informazione e la comunicazione per dare maggiore visibilità e conoscenza all’operato del Comites e ci faremo portavoce dei nostri connazionali per un reale miglioramento dei servizi consolari”.

Il nuovo Comites, evidenzia il presidente, ha ritrovato linfa vitale anche grazie all’inserimento di diversi giovani provenienti dalla nuova mobilità: “sono convinto che i Comites siano uno strumento prezioso per fare rete. Un ponte tra l’Italia e gli italiani all’estero, indispensabile per mettere insieme le varie anime dell’emigrazione italiana e valorizzare le esperienze di noi connazionali all’estero. Un vero e proprio arnese a sostegno della collettività, a difesa dei diritti e punto cruciale di raccolta di necessità e istanze sia della vecchia che della nuova migrazione”, ha dichiarato ancora Buttitta.

Di fronte alle tante sfide da affrontare, il Comites “si presenta con una squadra competente, unita e con tanta voglia di fare per la comunità”. Il Comitato assicura che sarà “aperto all’ascolto e al confronto”, pronto ad essere “connesso pienamente ai connazionali” e a “collaborare in piena armonia con il mondo dell’associazionismo”.

“Ci impegneremo per garantire presenza e sostegno concreti alle cittadine e ai cittadini italiani residenti nella nostra circoscrizione”, le parole di Buttitta. “Ci attiveremo per creare sinergie con le istituzioni elvetiche, incrementare il ruolo di rappresentanza verso le autorità consolari, promuovere la lingua e cultura italiana, così come l’integrazione, rafforzando, come detto poc’anzi, il rapporto con il mondo dell’associazionismo. Ringrazio il Console d’Italia in Basilea, P. M. Paolucci per il suo messaggio di augurio e di piena disponibilità a collaborare insieme a favore della comunità italiana della circoscrizione di Basilea. Infine – ha concluso – voglio ringraziare tutti i consiglieri eletti e augurare a tutti un buon e proficuo lavoro”. (aise)

Gruppo Facebook ITALIANI ALL'ESTERO TV

Gruppo Facebook ITALIANI ALL'ESTERO TV

Gruppo Facebook ITALIANI ALL'ESTERO TV

ULTIME news TV

ULTIME news TV

RASSEGNE STAMPA ITALIANI ALL'ESTERO TV

EUROPA

EUROPA

CATEGORIA INFORMAZIONI ITALIANI ALL'ESTERO EUROPA

AMERICA NORD

AMERICA NORD

Categoria AMERICA NORD clic su foto

AMERICA SUD

AMERICA SUD

Categoria SUD AMERICA

  • Facebook Classic
  • Twitter Classic
  • c-youtube
EUROPA
AMERICA DEL SUD
NORD AMERICA
AFRICA
S.O.S
logo-italiani-all-estero-2.png
bottom of page