top of page

Incontro del ministro Di Maio con il collega libanese Abdallah Bou Habib


- Il ministro degli Affari Esteri e della Cooperazione Internazionale, Luigi Di Maio, ha incontrato oggi, a margine della settima edizione dei Rome Med Dialogues, il ministro degli Affari Esteri e degli Emigrati libanese, Abdallah Bou Habib.

Di Maio ha ricordato i tradizionali legami di amicizia che uniscono l’Italia al Libano, partner fondamentale e Paese chiave per la stabilità del Medio Oriente. Il ministro ha poi espresso preoccupazione per la grave situazione economica del Paese, incoraggiando il Governo libanese ad adottare le riforme necessarie per uscire dalla crisi e tenere le elezioni senza ritardi.

Luigi Di Maio ha confermato la determinazione dell’Italia a sostenere la sicurezza e la stabilità del Libano, sia attraverso la partecipazione alla missione UNIFIL, di cui detiene il comando, sia attraverso la missione bilaterale di addestramento MIBIL, e ha ricordato il rilevante impegno della Cooperazione italiana a favore del Paese, anche a seguito delle esplosioni avvenute al porto di Beirut nel 2020.

I due ministri hanno infine avuto uno giro d’orizzonte sulle principali tematiche regionali, condividendo l’auspicio che si possa ristabilire un clima di collaborazione nella regione. (aise)

  • Facebook Classic
  • Twitter Classic
  • c-youtube
logo-italiani-all-estero-2.png
bottom of page