top of page

“Il valore dei sentimenti”: Nicoletta Verna all’IIC di Amburgo

AMBURGO - L’Istituto Italiano di Cultura di Amburgo ospiterà domani, lunedì 12 settembre dalle 19.00, un incontro letterario con Nicoletta Verna, autrice de “Il valore dei sentimenti”.

Il romanzo è stato pubblicato nel 2021 da Einaudi e tradotto in tedesco da Ingrid Ickler per Folio Verlag con il titolo “Der Wert der Gefühle”. La versione tedesca arriverà sul mercato il 13 settembre.

L’incontro è organizzato dall’Istituto Italiano di Cultura in collaborazione con l’associazione Harbour Front e.V., e la casa editrice Folio di Vienna e Bolzano nell’ambito del Festival della letteratura di Amburgo (Harbourfront Literaturfestival), che celebra quest’anno la sua quattordicesima edizione.

L'Harbour Front LiteraturFestival è stato fondato infatti nel 2008 dagli editori Nikolaus Hansen e Peter Lohmann. Insieme a Heinz Lehmann, hanno formato la direzione del festival fino alla fine del 2018. Dal 2019, il direttivo è composto da Petra Bamberger, Nikolaus Hansen e Heinz Lehmann.

La Fondazione Kühne e il Ministero della Cultura e dei Media della Città Libera e Anseatica di Amburgo hanno sostenuto e reso possibile l'Harbour Front LiteraturFestival fin dall'inizio. Dal 2022, anche la Fondazione Hapag-Lloyd e la Fondazione Bodo Röhr sostengono il festival come sponsor principali.

Dal 2009, più di 220.000 visitatori hanno preso parte alle manifestazioni organizzate in 75 sedi del porto. Oltre 1.000 partecipanti - tra cui più di 900 autori, oltre 120 presentatori e più di 100 attori e attrici - provenienti da un totale di oltre 40 Paesi hanno trasformato il porto di Amburgo in un luogo di incontro per la letteratura.

L'Harbour Front LiteraturFestival porta regolarmente da 14 anni il mondo della letteratura nel porto di Amburgo ed è diventato uno dei più importanti festival letterari tedeschi.

La serata in Istituto sarà moderata da Francesca Bravi della Facoltá di Romanistica dell’Università CAU di Kiel, che curerà anche la traduzione in tedesco degli interventi dell’autrice e in italiano per quelli del pubblico. I testi in tedesco saranno letti dall’attore amburghese, Sebastian Dunkelberg.

La partecipazione all’evento è a pagamento. I biglietti, al costo di 16 euro, sono disponibili in prevendita sul sito harbourfront-hamburg.com oppure possono essere acquistati alla biglietteria la sera dell’evento.

L’Istituto Italiano di Cultura di Amburgo mette a disposizione un contingente di biglietti gratuiti per i membri e soci dell’Istituto. Gli interessati sono pregati di farne richiesta scrivendo una mail a: events@iic-hamburg.de.

Nata nel 1976 a Forlì, Nicoletta Verna vive a Firenze. È autrice di saggi e libri di riferimento sui media e la cultura di massa e ha insegnato in diverse università italiane. Collabora con il quotidiano La Repubblica. Il suo romanzo d'esordio “Il valore affettivo” ha ricevuto la "Menzione speciale" della giuria alla 23ª edizione del Premio Italo Calvino.



(aise)

Comments


Gruppo Facebook ITALIANI ALL'ESTERO TV

Gruppo Facebook ITALIANI ALL'ESTERO TV

Gruppo Facebook ITALIANI ALL'ESTERO TV

ULTIME news TV

ULTIME news TV

RASSEGNE STAMPA ITALIANI ALL'ESTERO TV

EUROPA

EUROPA

CATEGORIA INFORMAZIONI ITALIANI ALL'ESTERO EUROPA

AMERICA NORD

AMERICA NORD

Categoria AMERICA NORD clic su foto

AMERICA SUD

AMERICA SUD

Categoria SUD AMERICA

  • Facebook Classic
  • Twitter Classic
  • c-youtube
EUROPA
AMERICA DEL SUD
NORD AMERICA
AFRICA
S.O.S
logo-italiani-all-estero-2.png
bottom of page