top of page

Il sottosegretario Della Vedova apre il convegno di Trento su immigrazione e sicurezza nell’Ue

  • 3 dic 2021
  • Tempo di lettura: 1 min

ree

Si tiene oggi, venerdì 3 dicembre, alle 9.30, presso l’auditorium di Palazzo Paolo Prodi a Trento, l’incontro pubblico “L’impatto delle relazioni euro-mediterranee sulle politiche interne degli stati membri dell’UE. Immigrazione e sicurezza” che vedrà l’intervento anche di Benedetto Della Vedova, sottosegretario di Stato per gli Affari Esteri e la Cooperazione Internazionale, in collegamento video da Roma.

La conferenza, che a Trento si terrà in presenza, si svolgerà per lo più in lingua italiana.

L'iniziativa è pensata per aumentare le informazioni e lo scambio di idee tra mondo accademico e comunità locale (cittadinanza come persone che ricoprono cariche pubbliche) sui rapporti complessi tra le diverse sponde del Mediterraneo.

Al mattino ci si concentrerà soprattutto su “Il Mediterraneo: prospettive euro-atlantiche e mediorientali a confronto”. Nel pomeriggio si approfondirà, invece, il tema “L’Euro-mediterraneo nella geopolitica mondiale”.

La conferenza fa parte del progetto Namepes (North Africa Middle East Politics and EU Security), del Centro Jean Monnet di UniTrento, cofinanziato dall'Unione Europea e dall'Università di Trento e diretto da Pejman Abdolmohammadi (Scuola di Studi internazionali dell'Ateneo).

Oltre all’ospite speciale Benedetto Della Vedova, che aprirà la conferenza, sono previsti i saluti istituzionali di Stefano Schiavo, direttore della Scuola di Studi Internazionali, e gli interventi dei relatori: Alberto Ventura, professore di Storia dei Paesi Islamici presso l’Università Della Calabria; Alessandro Politi, direttore della NATO Defense College Foundation; Stephen Blackwell, direttore di Strategic Studies – Trends Research ad Abu Dhabi; Simone Casalini, già caporedattore del Corriere del Trentino; Viviana Mazza del Corriere della Sera; Giulia Daga dell’Università di Trento; Pejman Abdolmohammadi, professore di Studi Mediorientali dell’Università di Trento; e in chiusura Giuseppe Nesi, professore di Diritto Internazionale dell’Università di Trento. (aise)

Commenti


Gruppo Facebook ITALIANI ALL'ESTERO TV

Gruppo Facebook ITALIANI ALL'ESTERO TV

Gruppo Facebook ITALIANI ALL'ESTERO TV

ULTIME news TV

ULTIME news TV

RASSEGNE STAMPA ITALIANI ALL'ESTERO TV

EUROPA

EUROPA

CATEGORIA INFORMAZIONI ITALIANI ALL'ESTERO EUROPA

AMERICA NORD

AMERICA NORD

Categoria AMERICA NORD clic su foto

AMERICA SUD

AMERICA SUD

Categoria SUD AMERICA

  • Facebook Classic
  • Twitter Classic
  • c-youtube
EUROPA
AMERICA DEL SUD
NORD AMERICA
AFRICA
S.O.S
bottom of page