top of page

“Il sogno americano”: un libro sull’emigrazione con il contributo delle comunità italiane in America

REGGIO CALABRIA - “Il Sogno Americano”, rubrica andata in onda su Kalabriatv.it da fine gennaio a fine maggio, è diventata un libro-documentario sull’emigrazione, grazie al prezioso contributo delle comunità calabresi e dei musei in Canada.

Il Sogno Americano. Memoria e viaggio dell’emigrazione calabrese” il titolo del volume a cura del giornalista Nicola Pirone - conduttore della rubrica - e dell’antropologo Pino Cinquegrana.

Il volume è stato pubblicato lo scorso mese di luglio, con riferimenti bibliografici, documentazione inedita inviata direttamente da emigrati calabresi, la maggior parte residente in Canada, lettere e fotografie, carte di imbarco e i luoghi della partenza e di arrivo il complesso fenomeno sociale, politico ed economico. Una storia di emigrazione che, nel Mezzogiorno d’Italia e con particolare riferimento in Calabria, come ebbe a scrivere Francesco Saverio Nitti, fu l’unica grande rivoluzione del Sud.

Il libro - già distribuito in Italia - nei prossimi mesi varcherà l’oceano per essere diffuso nei centri di Philadelphia, Montreal, Ottawa, Toronto e a Cuba. Qui l’emigrazione, infatti, divenne la grande opportunità di riscatto e di libertà, la proiezione verso una “new way of life”. A partire dalla prima metà del XIX secolo fino ai primi settant’anni del XX, le condizioni di vita dei contadini meridionali risultavano generalmente pessime: precarietà dell’aggio, la stessa vita paesana, lo sfruttamento dei proprietari terrieri che pagavano bassissimi salari, le inesistenti politiche governative divennero le cause primarie di una fuga verso l’America in cerca di libertà e opportunità. I movimenti religiosi, la Little Italy, la festa patronale riprodotta al paese di arrivo, oggi leggibili nei musei delle città di arrivo, raccontano storie diverse di ciò che è stato, di questa transumanza che vide altre tre Calabrie fuori dalla regione.

Di tutto questo gli autori de “Il Sogno Americano” danno conto, con un tracciato che coinvolge vari aspetti, dai porti di partenza (Messina, Napoli, Genova) a quelli di arrivo (Halifax, Rachuelo, Ellis Island), alle storie e testimonianze che qui si incrociano a sottolineare la nascita di nuove identità.

Un ruolo particolare nella pubblicazione del libro hanno avuto le associazioni Calabresi nel mondo, in particolare quelle d’America, che hanno contribuito con foto e notizie alla sua realizzazione. L’introduzione del libro è stata tradotta in inglese e spagnolo dal giornalista americano Stuart Reininger e dalla giornalista cubana Milena Garcia.

“Il Sogno Americano” è solo il primo passo verso una serie di pubblicazioni che continueranno nei prossimi anni e con cui gli autori hanno voluto dire grazie ai milioni di emigrati che hanno contribuito alla crescita delle nazioni che li hanno accolti, ma allo stesso tempo hanno aiutato chi è rimasto in Patria.



(aise)

  • Facebook Classic
  • Twitter Classic
  • c-youtube
logo-italiani-all-estero-2.png
bottom of page