top of page

Il Console Bocchi in visita nella circoscrizione di Rosario

ROSARIO - Il Console Generale d’Italia a Rosario, Marco Bocchi, tra il 7 e il 13 ottobre scorso ha realizzato una estensiva visita nella circoscrizione consolare, raggiungendo dei punti più distanti della zona nordest; alcuni visitati per la prima volta da un Console Generale.

Nell'ambito della missione consolare nella Provincia di Misiones, il Console Generale Marco Bocchi ha avuto un incontro molto cordiale e produttivo con la Presidente della Suprema Corte di Giustizia, Rosanna Pía Venchiarutti Sartori, e le altre autorità provinciali presenti.

In seguito, è stato ricevuto in visita di protocollo dal Vice Governatore della Provincia di Misiones, Carlos Omar Arce, per sottolineare l'importanza delle relazioni istituzionali e della collaborazione reciproca.

La visita consolare a Misiones è stata pensata per permettere ai nostri connazionali residenti in questa provincia di beneficiare, per la prima volta, del servizio di passaporti itinerante. La Società Italiana di Posadas ha ricevuto con grande disponibilità e attenzione il Console Generale e ha offerto i suoi spazi per ospitare il servizio di passaporti itinerante.

Il Console Bocchi, poi, ha visitato anche le autorità del comune di Oberá e dell'UNAM per rafforzare i legami istituzionali e cercare nuove forme di collaborazione in campo culturale dove ha potuto anche incontrare la comunità italiana di Oberá. “Siamo sempre al fianco dei nostri concittadini affinché tutti loro, nonostante la distanza, sentano chiaramente il nostro sostegno e la nostra vicinanza”, ha commentato il diplomatico italiano.

Visita anche a Eldorado, finalizzata alla condivisione di nuove idee di lavoro insieme al Comune per portare benefici concreti alla comunità italiana.

Tra le visite storiche della missione di Bocchi, c’è stata quella alla città di Santo Tomé (Corrientes). “Visitare, ascoltare, conoscere e offrire risposte a tutti i concittadini della circoscrizione consolare è il nostro primo obiettivo”, ha spiegato il console generale per motivare la missione. Sempre lì, ha visitato la comunità italiana di Chajarí dove ha partecipato a una cena nella società italiana insieme al sindaco e ha presentato una relazione sui servizi consolari presso la scuola Dante Alighieri.

Durante la visita consolare a Concordia, infine, il Console Generale è stato ricevuto dal Consiglio municipale, che ha espresso grande apprezzamento e interesse per l'opera consolare svolta a beneficio della locale comunità italiana. Durante la visita alla comunità italiana, Bocchi ha reso omaggio a Piazza Italia, dove ha scambiato idee con i rappresentanti locali e ha fatto visita ai giovani studenti di lingua italiana.

“L'esecuzione dei passaporti nella città di Concordia è stata la ragione principale della visita. L'aver offerto un servizio così utile ed importante ai nostri concittadini che vi risiedono è motivo di grande orgoglio e soddisfazione”, ha detto a conclusione il Console Bocchi.



(aise)

  • Facebook Classic
  • Twitter Classic
  • c-youtube
logo-italiani-all-estero-2.png
bottom of page