ATENE - Il Com.It.Es. - Grecia, in collaborazione con la Scuola Statale Italiana di Atene, aveva indetto qualche tempo fa il concorso-evento AmicInAzione, per il quale i bambini erano stati chiamati a interpretare il tema dell’amicizia attraverso opere grafiche di gruppo.
“Dopo una pausa di laborioso riposo, siamo tornati per darvi importanti comunicazioni sul concorso”, annuncia la presidente del Comites, Luisiana Ferrante, che ha comunicato i nomi dei vincitori scelti dalla giuria. Questa era composta dal primo segretario dell'Ambasciata d’Italia ad Atene, Alessandro Tuttino, dalla direttrice dell’Istituto Italiano di Cultura, Anna Mondavio, dal dirigente scolastico della Scuola Statale Italiana di Atene, Emilio Luzi, e dalla stessa Ferrante.
La classifica finale delle classi per la Scuola Italiana di Atene ha visto la prima elementare come prima classificata, seguita dalla seconda elementare al secondo posto, dalla quinta elementare al terzo e dalla terza e quarta elementare che si sono classificate quarte in classifica a pari merito.
Questa invece la classifica per gli Amici degli Alunni: prima classificata Konstantina Kokkaliaris, seconda classifica Martina Pintus, terza classificata Vanessa Vafiadis e quarti classificati a pari merito Anastasia Papaeftimiou e Giona Gragnaniello.
I premi che riceveranno i piccoli AmicInAzione sono gli abbonamenti a Focus Wild digitale, a Focus Junior digitale e a Topolino digitale. A tutti i partecipanti verrà inoltre rilasciato un attestato.
Il concorso aveva lo scopo di rendere i bambini maggiormente consapevoli della necessità di tessere relazioni positive improntate ai valori dell’amicizia, non solo con chi ci è più affine, ma con tutti, in un’ottica di apertura verso gli altri, per essere bambini più felici oggi, per essere cittadini più completi domani. Acquisire competenze relazionali e affettive non può che essere un imperativo categorico, anche in chiave europea, affinché le nostre comunità e società diventino realmente luoghi di dialogo costruttivo e di vera e concreta relazione.
La presidente del Comites Ferrante ha rivolto un ringraziamento “a tutti gli amici piccoli e grandi che hanno sostenuto con entusiasmo, semplicità e spontaneità la nostra iniziativa finalizzata a coltivare il valore dell'amicizia. Continueremo…”. (aise)
04/03/2021
Comentarios