top of page

Il Comites di Dortmund promuove tre incontri su Sophie Scholl

DORTMUND - Tre incontri per far conoscere agli studenti Sophie Scholl, simbolo della resistenza tedesca. Ad organizzarli ad Unna, Lünen e Bochum è stato il Comites di Dortmund.

Il primo incontro si è tenuto domenica scorsa nella sede dello Zentrum für Information und Bildung di Unna.

Sophie Scholl ebbe la forza di rifiutare Hitler e il nazismo, pagando la sua scelta con la vita a soli ventun anni e diventando così uno dei simboli più riconoscibili della resistenza tedesca. La sua storia è stata raccontata da Giuseppe Assandri ne “La rosa bianca di Sophie”, che l’autore torinese ha presentato ad Unna, dialogando con Elisa Occhipinti, sottolineando l’attualità del messaggio di libertà e uguaglianza che ancora oggi la vita di Sophie Scholl rappresenta. La conversazione è stata arricchita dalla lettura di alcune parti del libro a cura di Clelia Tollot e dall’arpeggiare di una chitarra.

L'evento, organizzato dal Comites e dalla DIG di Unna, con la collaborazione del Consolato d'Italia a Dortmund e dell'ente Vestfalia, è stato preceduto dalla consegna degli attestati linguistici e dei premi da parte dell'Ambasciata d'Italia a Berlino – rappresentata dal console Cesare Trecroci - nell'ambito del concorso “Bravo Bravissimo”.

“L’appuntamento, molto partecipato, - sottolinea il Comites – ha rappresentato un momento di condivisione e arricchimento per tutti i presenti, in un’ottica di salvaguardia e promozione della lingua e della cultura italiana nella circoscrizione consolare di Dortmund, nonché di prezioso scambio con la storia e la cultura tedesca proprio attraverso la figura di Sophie Scholl, che ancora sa parlare alle generazioni di oggi”.

Proprio con l’obiettivo di coinvolgere i più giovani, si sono tenuti i successivi due incontri con l’autore presso l’istituto Käthe-Kollwitz-Gesamtschule di Lünen, lunedì 21 novembre, e la Ruhr-Universität di Bochum, martedì 22 novembre.

I due appuntamenti sono stati curati dal Comites e dalla DIG di Unna, in collaborazione - rispettivamente - con Michela Piacentini e Irene Gallerani. Entrambi hanno riscontrato altrettanta partecipazione.



(aise)

留言


Gruppo Facebook ITALIANI ALL'ESTERO TV

Gruppo Facebook ITALIANI ALL'ESTERO TV

Gruppo Facebook ITALIANI ALL'ESTERO TV

ULTIME news TV

ULTIME news TV

RASSEGNE STAMPA ITALIANI ALL'ESTERO TV

EUROPA

EUROPA

CATEGORIA INFORMAZIONI ITALIANI ALL'ESTERO EUROPA

AMERICA NORD

AMERICA NORD

Categoria AMERICA NORD clic su foto

AMERICA SUD

AMERICA SUD

Categoria SUD AMERICA

  • Facebook Classic
  • Twitter Classic
  • c-youtube
EUROPA
AMERICA DEL SUD
NORD AMERICA
AFRICA
S.O.S
logo-italiani-all-estero-2.png
bottom of page