top of page

Il 28 febbraio un evento online dedicato al libro “True North. Viaggio dentro l’identità del Canada”





All’iniziativa, organizzata dalla Società Dante Alighieri di Ottawa, con la collaborazione degli IIC di Montréal e Toronto, interverrà anche l’ambasciatore d’Italia in Canada, Claudio Taffuri

OTTAWA – Si svolgerà il 28 febbraio alle ore 14 un’iniziativa online dedicata al libro di Fabrizio Nava “True North. Viaggio dentro l’identità del Canada”, edito da Rubbettino.

All’evento, organizzato dalla Società Dante Alighieri di Ottawa con la collaborazione degli Istituti Italiani di Cultura di Montréal e di Toronto, interverrà anche l’ambasciatore d’Italia in Canada, Claudio Taffuri.

Nel corso della presentazione si parlerà di quanto i canadesi tengano alla definizione di un’identità nazionale che li distingua dal resto del mondo, un aspetto paradossale se si pensa che il Canada è uno tra i più virtuosi e avanzati esempi di società multiculturale, un Paese dinamico e moderno.

Ci si interrogherà su quali aspetti definiscono maggiormente l’identità canadese, su come vive il Paese il bilinguismo, sulla relazione che i suoi abitanti hanno con la natura, sul valore del Nord, sulle vicende che hanno maggiormente segnato l’evoluzione di questo Stato che non coincide con la Nazione, ma è un’entità più grande che la contiene senza tuttavia esaurirsi in essa. La partecipazione all’incontro, che si svolge in lingua italiana, è gratuita, previa registrazione.

Fabrizio Nava ha lavorato per otto anni complessivi presso l’Ambasciata d’Italia in Canada ricoprendo diversi incarichi, da ultimo come Ministro Consigliere. In occasione di questo rientro virtuale, racconta cosa lo ha spinto a scrivere questo libro e perché ha ritenuto importante farlo. (Inform)


25/02/2021

  • Facebook Classic
  • Twitter Classic
  • c-youtube
logo-italiani-all-estero-2.png
bottom of page