top of page

IILA, al via il premio IESS “Primera novela latinoamericana” per autori emergenti

MONTEVIDEO – Come segnala il sito dell’Ambasciata d’Italia a Montevideo , l’IILA, Edizioni SUR e la Scuola del Libro hanno dato il via al bando per il premio IESS “Primera novela latinoamericana”.

IL concorso letterario è destinato a giovani autori under 35 che abbiano la nazionalità di uno dei Paesi latinoamericani membri dell’IILA: l’obiettivo è dare spazio in anteprima alla letteratura latinoamericana che ancora non è stata tradotta o non è giunta in Italia.


“Parallelamente al concorso destinato ad autori già affermati, con questa nuova iniziativa vogliamo sostenere le opere di giovani autori debuttanti che meritano un palcoscenico internazionale”, ha affermato la Segretaria Generale IILA Antonella Cavallari. Questa prima edizione potrà contare su una giuria formata da esponenti del mondo accademico ed editoriale italiano.

Il lavoro vincitore sarà proclamato entro il 31 dicembre 2022 mentre la cerimonia di consegna dei premi sarà calendarizzata nel corso dell’anno venturo e dovrà tenersi a Matera.

“Il Premio sarà un’occasione in più per scoprire ‘voci nuove’ che meritano attenzione”, ha commentato Marco Cassini del SUR. “Il Premio IESS ha come obiettivo quello di offrire opportunità professionali a giovani che intendano intraprendere una carriera nella traduzione letteraria”, ha aggiunto Violetta Colonnelli della Scuola del Libro.


IL premio consiste in un contratto di edizione con SUR che prevede revisione della traduzione, pubblicazione, distribuzione e promozione da parte della casa editrice. Le candidature dovranno pervenire entro il 30 settembre 2022.



(Inform)

  • Facebook Classic
  • Twitter Classic
  • c-youtube
logo-italiani-all-estero-2.png
bottom of page