top of page

IIC di Zurigo: “La trionferà”, al Cabaret Voltaire, lettura con Massimo Zamboni

ZURIGO – Al Cabaret Voltaire di Zurigo si terrà l’8 settembre alle 19 un incontro con Massimo Zamboni, organizzato dall’Istituto Italiano di Cultura di Zurigo.


Attraverso la storia di un paesino dell’Emilia dove la fedeltà al Partito era sacra e il vento dalla Russia soffiava forte, Zamboni fa i conti con la grande utopia del ‘900.

Una lettura che si allunga per un intero secolo, attuata con rigore e commozione, uniti a un pratico ed emiliano senso di disincanto. Un racconto corale che ha al suo centro la cittadina di Cavriago e le vicende incredibili dei suoi abitanti.

Quando nel 1919 spedirono un telegramma di solidarietà alla Russia rivoluzionaria e quando nel giorno della fondazione dell’Internazionale comunista, Lenin in persona lodò il coraggio di “quell’angolino sperduto”, che aveva cercato invano sulla carta geografica.

Avamposto filosovietico nel cuore dell’Emilia, i protagonisti di “La trionferà” sono sognatori e idealisti, gente con la testa dura e un fortissimo senso di fratellanza, ma ancora sono più donne e uomini coraggiosi che hanno dedicato la loro vita e il loro tempo con inesausta passione alla causa della emancipazione dell’umanità.

Cittadini del grande mondo, nelle loro vicende c’è tutta la forza e la persistenza, infine la nostalgia, di quello slancio ideale, folle e meraviglioso: sapere di essere dalla parte giusta.

L’ingresso è libero con iscrizione obbligatoria per tutte le persone.



(Inform)

  • Facebook Classic
  • Twitter Classic
  • c-youtube
logo-italiani-all-estero-2.png
bottom of page