IIC di Berlino il 18 ottobre inaugurazione della XXI Settimana della Lingua italiana nel mondo
- 29 set 2021
- Tempo di lettura: 2 min

La Settimana è dedicata quest’anno al VII centenario della morte di Dante Alighieri
BERLINO – L’Istituto Italiano di Cultura di Berlino ospiterà lunedì 18 ottobre alle ore 18 l’incontro “Dante in tre parole, tra etimologia e storia” con Lorenzo Filipponio della Humboldt-Universität zu Berlin, Alessandro Parenti dell’Università di Trento, Fabrizio Franceschini dell’Università di Pisa e Lucia Chiarla (letture).
L’iniziativa è organizzata dall’IIC per inaugurare la XXI Settimana della Lingua italiana nel mondo, dedicata al VII centenario della morte di Dante Alighieri.
Lorenzo Filipponio, Alessandro Parenti e Fabrizio Franceschini hanno scelto tre parole della Commedia, una per ogni Cantica: perso (Inferno V, 89), rubecchio (Purgatorio IV, 64) e malacoth (Paradiso VII, 3). Di esse racconteranno la storia, mettendo in relazione l’orizzonte linguistico multiforme e poliedrico di Dante con la storia della lingua italiana e dei crocevia culturali che l’hanno plasmata. L’attrice Lucia Chiarla leggerà i brani su cui si concentreranno i relatori.
L’incontro sarà in lingua italiana con traduzione simultanea. L’ingresso è libero. Lorenzo Filipponio è professore di Lingue romanze presso la Humboldt-Universität di Berlino. I suoi interessi di ricerca includono la linguistica storica e comparata del latino e delle lingue romanze e la dialettologia italiana.
Fabrizio Franceschini è professore di Linguistica italiana e storia della lingua italiana presso l’Università di Pisa, presso la quale dirige il Centro Interdipartimentale di Studi Ebraici. Nella sua attività di ricerca si è in particolare dedicato alla lingua e agli aspetti storico-culturali della Commedia di Dante e degli antichi commenti.
Alessandro Parenti è professore di Glottologia e linguistica presso l’Università di Trento. I suoi principali ambiti di ricerca sono la linguistica storica indoeuropea (in particolare baltica e slava) e la linguistica storica italiana, con particolare riguardo per l’etimologia.
Lucia Chiarla, attrice, sceneggiatrice e regista, si è formata a Milano e vive a Berlino dal 2005. Il suo primo film “Bye Bye Berlusconi!”, di cui è stata co-sceneggiatrice e attrice, è stato presentato alla Berlinale nel 2006. A Berlino recita per diverse produzioni teatrali e ha debuttato come regista di lungometraggi nel 2018 con il film “Reise nach Jerusalem”.
La Settimana della Lingua italiana nel mondo è un’iniziativa del Ministero degli Affari Esteri e della Cooperazione Internazionale in collaborazione con gli Istituti Italiani di Cultura e Ministero dell’Istruzione, MUR, MIC, Accademia della Crusca, Società Dante Alighieri, Ambasciata della Confederazione Elvetica, Rai, Treccani e CGIE. (Inform)






























Commenti