top of page

I FATTI DELLA SETTIMANA n° 4 del 2021

I FATTI DELLA SETTIMANA

[ SETTIMANA PRECEDENTE: LA NUMERO 3 DELL'ANNO 2021]


VENERDI’ 15 GENNAIO

QUASI TUTTA ITALIA DIVENTA ARANCIONE

Lombardia, Sicilia e Provincia di Bolzano in zona rossa; nove Regioni passano in area arancione e cinque restano in giallo. È la nuova classificazione dell’Italia, basata sul monitoraggio dei dati.


SABATO 16 GENNAIO

NUOVA VARIANTE, BLOCCATI I VOLI DAL BRASILE

Il governo, con un’ordinanza del ministro della Salute Roberto Speranza, blocca i voli in partenza dal Brasile e vieta l'ingresso in Italia a chi è transitato nel paese negli ultimi 14 giorni.


DOMENICA 17 GENNAIO

VACCINI, LA PFIZER RIDUCE DI 165MILA LE DOSI IN ITALIA

La Pfizer ha ridotto di circa 165 mila dosi il nuovo invio di vaccini in Italia. Una decisione “non condivisa né comunicata”, fa sapere il Commissario Straordinario per l’emergenza.


LUNEDI’ 18 GENNAIO

I LICEALI TORNANO A SCUOLA FRA PROTESTE E POLEMICHE

Ritorno in aula per 640mila studenti delle scuole superiori in quattro Regioni italiane, fra proteste e polemiche, fra il no alla didattica a distanza e la paura dei contagi.


MARTEDI’ 19 GENNAIO

CRISI DI GOVERNO: CONTE OTTIENE LA FIDUCIA

Dopo l’ok della Camera, anche il Senato vota la fiducia al governo Conte con 156 voti a favore, 140 contrari e 16 astenuti. Il premier: “Ora l'obiettivo è rendere più solida la maggioranza”.


MERCOLEDI’ 20 GENNAIO

BIDEN HA GIURATO: E’ IL NUOVO PRESIDENTE USA

Joe Biden ha prestato giuramento davanti al Campidoglio di Washington diventando ufficialmente presidente degli Stati Uniti. “E’ un grande giorno per la democrazia”, afferma il premier Conte.


GIOVEDI’ 21 GENNAIO

AUTUNNO NERO PER L’INDUSTRIA: FATTURATO IN CALO A NOVEMBRE

A novembre si stima che il fatturato dell’industria diminuisca del 2,0% rispetto al mese precedente e aumenti del 3,8% nella media del trimestre settembre-novembre. Lo rende noto l’Istat.


SETTIMANA N° 04 DEL 2021


VENERDI’ 22 GENNAIO

SCI: GOGGIA REGINA DELLA DISCESA LIBERA

L'azzurra Sofia Goggia trionfa nella discesa libera di coppa del mondo femminile di Crans Montana, in Svizzera. La campionessa lombarda domina la classifica della coppa di disciplina.


SABATO 23 GENNAIO

VACCINO, LOCATELLI: SOMMINISTRATO IL 70% DELLE DOSI

“Ad oggi, sono state somministrate più del 70% delle dosi di vaccino consegnate”. Lo ha annunciato il presidente del Consiglio superiore di sanità, Franco Locatelli.


DOMENICA 24 GENNAIO

L’UE: FAREMO RISPETTARE I CONTRATTI SUI VACCINI

La Ue intende “far rispettare i contratti firmati” dalla Pfizer sui vaccini, se necessario anche ricorrendo a mezzi legali. Lo ha ribadito Charles Michel, presidente del Consiglio europeo.


LUNEDI’ 25 GENNAIO

CINQUE ANNI SENZA GIULIO REGENI

Sono passati cinque anni dall’uccisione del ricercatore Giulio Regeni. “Ci attendiamo piena e adeguata risposta da parte delle autorità egiziane”, afferma il Capo dello Stato, Sergio Mattarella.


MARTEDI’ 26 GENNAIO

CRISI DI GOVERNO: IL PREMIER CONTE SI DIMETTE

Il premier Giuseppe Conte è salito al Quirinale ed ha rassegnato le dimissioni. “È il momento che emergano in Parlamento le voci che hanno a cuore le sorti della Repubblica”, afferma Conte.


MERCOLEDI’ 27 GENNAIO

GIORNATA DELLA MEMORIA, MATTARELLA: RICORDARE E’ CIVILTA’

Iniziative in tutto il mondo per la Giornata della Memoria, dedicato alle vittime della Shoah. “Ricordare esprime un dovere di civiltà”, ha detto il Capo dello Stato Sergio Mattarella.


GIOVEDI’ 28 GENNAIO

CORONAVIRUS, GIMBE: CONTINUA LA LENTA DISCESA DELLE CURVE

Il monitoraggio indipendente della Fondazione Gimbe rileva nella settimana 20-26 gennaio 2021, rispetto alla precedente, una riduzione dei nuovi casi (85.358 contro 97.335).


9colonne

  • Facebook Classic
  • Twitter Classic
  • c-youtube
logo-italiani-all-estero-2.png
bottom of page