top of page

I cammini verso il futuro: tavola rotonda a Roma


ROMA - “I cammini verso il futuro: opportunità e priorità del Recovery Plan” è il tema della tavola rotonda organizzata il prossimo 10 settembre dall’Associazione Civita con l’Associazione Europea delle Vie Francigene-AEVF. I lavori si terranno dalle 17.30 nella sede di Civita a piazza Venezia a Roma e saranno trasmessi in diretta su Zoom e Facebook.

L’incontro si propone come momento di riflessione e dibattito per l’individuazione di priorità e strategie da adottare al fine di cogliere tutte le opportunità previste per la cultura e il turismo a favore della valorizzazione degli itinerari storico-culturali: un investimento che, mirando alla salvaguardia dell’identità e del “brand” del Paese a livello internazionale, rappresenta una significativa opportunità di sinergia con altre priorità strategiche dei nostri territori incluse nel PNRR, come la transizione verde e il raggiungimento dei target generazionali e di genere. Tutti interventi che dovranno seguire una filosofia di sostenibilità ambientale.

L’incontro avrà inizio a seguito dell’arrivo a Roma della camminata-evento Via Francigena - Road to Rome 2021. Start again! organizzata da AEVF per festeggiare il 20° anniversario della propria fondazione.

Dopo l’introduzione di Simonetta Giordani Segretario Generale di Associazione Civita e Massimo Tedeschi Presidente Associazione Europea delle Vie Francigene, ne discuteranno: Monsignor Liberio Andreatta Preposto del Palazzo del Vicariato, Lorenza Bonaccorsi già Sottosegretaria di Stato del Ministero della Cultura, Luigi Cantamessa Direttore Generale Fondazione FS Italiane, Stefano Mantella Direttore strategie immobiliari e innovazione, Agenzia del Demanio, Giorgio Palmucci Presidente ENIT - Agenzia Nazionale del Turismo, Francesco Rutelli.

Modera il dibattito Elisabetta Stefanelli, Caporedattrice Cultura e Spettacolo dell’Agenzia ANSA.

“La Francigena può contribuire al rilancio post pandemia, aiutando una ripartenza che metta al centro i valori europei e il patrimonio materiale e immateriale lungo l’intera Via Francigena”, sostiene Massimo Tedeschi, presidente AEVF. “Da questo punto di vista appaiono centrali e attuali gli ambiti d’intervento evidenziati dal PNRR tra i quali compaiono la digitalizzazione dell'offerta, lo sviluppo dell'imprenditorialità giovanile e femminile; la nascita e il rafforzamento di esperienze di fruizione turistica e culturale che bilancino i flussi in modo sostenibile, contrastando l’overtourism. Infine, - annota Tedeschi – occorre sottolineare che l'evento di celebrazione del XX anniversario di AEVF ha voluto rappresentare un momento di contatto e di dialogo con i singoli territori, per mettere in luce potenzialità ancora non espresse. Il dialogo avviato da tempo su questi temi con i soggetti pubblici competenti e con i partner quali Associazione Civita, ENIT e Progetto Valore Paese Italia vogliono essere un modo per trovare soluzioni operative coerenti con le opportunità del PNRR”.

Per Simonetta Giordani, Segretario Generale Associazione Civita, "gli itinerari rappresentano da sempre mete ambite per viaggiatori e amanti della natura che scelgono di immergersi in luoghi di incontaminata bellezza. Oggi, ancor più in questo delicato momento di emergenza sanitaria, l'esigenza di allontanarsi da ambienti caotici, per “ritrovarsi” en plein air con persone che condividano una stessa passione è diventata una vera e propria necessità”.

“A dimostrazione di ciò, - evidenzia - il recente studio dell’Irpet ha evidenziato un aumento di 613.000 presenze in più lungo i cammini nel decennio 2009-2019. Queste considerazioni non fanno che avvalorare l'importanza dell’attenzione rivolta dal PNRR all'ambiente, alla valorizzazione del paesaggio, al restauro e alla riqualificazione dell’edilizia rurale e storica attraverso soluzioni eco-compatibili. È determinante oggi, a fronte dell’opportunità offerta dal PNRR, individuare le vere priorità per una efficace programmazione degli interventi di valorizzazione dei percorsi evitando una dispersione di risorse economiche”. (aise)

  • Facebook Classic
  • Twitter Classic
  • c-youtube
logo-italiani-all-estero-2.png
bottom of page