HOUSTON - Si costituisce a Houston un nuovo chapter dell'ISSNAF per il West South Central, area che intende comprendere Texas, Arkansas, Oklahoma e Luisiana. ISSNAF è la più grande delle associazioni no profit di ricercatori italiani negli USA, conta migliaia di iscritti, e ha come scopo quello di connettere, esaltare e celebrare la presenza degli scienziati italiani nel Nord America.
All’evento di presentazione del nuovo Chapter, tenutosi il 9 novembre, hanno partecipato il console generale a Houston Mauro Lorenzini e l'addetta scientifica accreditata presso il consolato Incicchitti.
L'incontro è stato organizzato da un gruppo di giovani ricercatori italiani attivi a Houston che costituirà l'executive committee del nuovo chapter: Pietro Milillo, chair assistant professor in Geosensing System Engineering alla University of Houston, Texas; Eleonora Dondossola, co-chair assistant professor in the GU Medical Oncology Department, UT MD Anderson Cancer Center; Nicola Caria, membrino del Board-certified radiation oncologist; Stefano Casarin, membro del Board e assistant research professor al Center for Computational Surgery dello Houston Methodist Research Institute; Christian Di Sanzo, membro del Board in Nuclear Engineering.
Il console Lorenzini, durante il suo intervento di saluto, ha condiviso il suo entusiasmo per questa iniziativa e ha sottolineato l'importanza di rafforzare i contatti tra i molti ricercatori e scienziati italiani attivi nella circoscrizione (450 circa), ai fini del rafforzamento della cooperazione scientifica e tecnologica tra Italia e USA nell'ambito dell'accordo di cooperazione bilaterale.
Il nuovo chapter ISSNAF West South Centrale punterà sia ad organizzare attività di networking nell'area della circoscrizione consolare di Houston, sia a promuovere attività di informazione su temi specifici e di mentoring a beneficio di studenti e ricercatori italiani interessati a fare un'esperienza professionale o di ricerca in Texas.
(aise)
Comments