top of page

Hanoi : “From Italy with Love”: concerto per i 50 anni relazioni diplomatiche tra Italia e Vietnam

HANOI - Si terrà sabato 11 e domenica 12 febbraio presso il prestigioso Teatro dell’Opera di Hanoi il concerto “From Italy with Love”. Organizzato dall’Ambasciata d’Italia in Vietnam in collaborazione con l’Orchestra Filarmonica di Saigon, il Vietnam National Opera and Ballet e il Teatro dell’Opera di Hanoi, il concerto è la prima di una serie di iniziative per celebrare quest’anno il 50esimo anniversario delle relazioni diplomatiche tra Italia e Vietnam.

Il programma del concerto prevede una prima parte dedicata alla grande musica classica italiana, con brani di Verdi, Puccini, Donizetti e Ponchielli eseguiti dall’Orchestra Filarmonica di Saigon diretta dal Maestro Fan Ting. La seconda parte del concerto propone invece un omaggio in chiave jazz a Ennio Morricone, con la partecipazione di due rinomati artisti italiani, il sassofonista Enzo Favata e il vibrafonista Pasquale Mirra.

La serata inaugurale vedrà come ospite d’onore la sottosegretaria agli Affari Esteri Maria Tripodi, in quei giorni in missione nel sud est asiatico per promuovere la candidatura di Roma ad ospitare l’Expo 2030.

Il concerto è stato presentato alla stampa locale sabato scorso, 4 febbraio, presso Casa Italia, alla presenza dell’ambasciatore italiano Antonio Alessandro e del vice ministro della Cultura vietnamita Ta Quang Dong.

Come sottolineato dallo stesso ambasciatore, “l’ampio programma di iniziative per il 50esimo anniversario delle relazioni diplomatiche contribuisce in modo significativo al rafforzamento dei rapporti tra Vietnam e Italia e all'incremento delle relazioni economiche e commerciali”. Nell’esprimere soddisfazione per la cifra record di 6,2 miliardi di dollari di scambi commerciali raggiunta nel 2022, l’ambasciatore Alessandro ha sottolineato come lo svolgimento di Expo 2030 a Roma darebbe certamente ulteriore impulso agli scambi e agli investimenti tra i due Paesi.

Nelle prossime settimane l’Ambasciata annuncerà altre iniziative nei settori del design, della moda, della danza, del cinema e delle arti visive, quali: il concerto del gruppo jazz Luca Ciarla Trio il 15 febbraio al Conservatorio di Hanoi e il 16 febbraio al Teatro dell’Opera di Hai Phong; la presentazione il 17 marzo a Casa Italia della Ryder Cup Golf 2023 di Roma; e l'opera in costume "Cavalleria Rusticana" il 15 aprile al Teatro dell’Opera di Hanoi.



(aise)

  • Facebook Classic
  • Twitter Classic
  • c-youtube
logo-italiani-all-estero-2.png
bottom of page