top of page

Hanoi : costruire la governance attraverso statistiche ufficiali, il progetto dell’Aics in Vietnam

HANOI - Si terrà questo mercoledì, 19 aprile, ad Hanoi la cerimonia “Costruire la governance attraverso statistiche ufficiali: un progetto di successo” per la presentazione dei risultati di “Miglioramento del Sistema Statistico in Vietnam”, il progetto finanziato dall’Agenzia Italiana per la Cooperazione allo Sviluppo (AICS) e realizzato dall’Istituto nazionale di statistica italiano (Istat) per un budget complessivo di 650.000 euro di aiuto pubblico allo sviluppo.

L’evento sarà ospitato nella sede dell’Ufficio Generale di Statistica Vietnamita (GSO) di Hanoi e sarà presieduto da Nguyen Thi Huong, Direttore Generale del GSO, e dall’Ambasciatore d’Italia in Vietnam, Antonio Alessandro.

L’iniziativa “Miglioramento del Sistema Statistico in Vietnam” ha contribuito al rafforzamento del sistema statistico nazionale in Vietnam con l’obiettivo – spiega l’Aics di Hanoi - di migliorare le informazioni statistiche necessarie a guidare i processi di sviluppo nel Paese. Nel dettaglio, l’assistenza tecnica al GSO ha assicurato il potenziamento delle capacità statistiche per lo sviluppo, la produzione e la disseminazione di dati affidabili e aggiornati su temi di cruciale importanza per il Paese e la comunità internazionale, quali l’energia, l’ambiente, la sostenibilità e il cambiamento climatico, e il potenziamento di settori trasversali come il rafforzamento istituzionale, capacità di coordinamento e la tecnologia di informazione e comunicazione (ICT).

Mercoledì, in particolare, il GSO presenterà il rapporto pilota “Urban Environment, Sustainability and Climate Change-related Indicators for Viet Nam”. Il rapporto è caratterizzato da elementi innovativi, quali: una selezione di indicatori relativi al contesto urbano e al cambiamento climatico in linea con i più aggiornati standard internazionali, l’utilizzo di metadati e lo sviluppo di analisi relative a tali indicatori. Ciò contribuirà al rafforzamento del ruolo delle statistiche ufficiali nel Paese, costruendo una rete di produttori e utilizzatori di dati rilevanti per monitorare gli obiettivi legati al clima e alla sostenibilità ambientale, al benessere e alla salute della popolazione in diverse aree del Paese.

Durante la seconda sessione dell’evento è previsto un forum di alto livello intitolato “Smart coordination, effective statistic” con la partecipazione di esperti provenienti dal Dipartimento di Statistica delle Nazioni Unite (UNSD), dalla Commissione Economica e Sociale per l’Asia e il Pacifico (ESCAP), dai media, dal mondo accademico e da un Ministero di Linea vietnamita che condivideranno le rispettive prospettive sul valore della statistica e il ruolo del coordinamento fra le istituzioni che producono dati e istituzioni che detengono dati amministrativi.

L’evento “Costruire la governance attraverso statistiche ufficiali: un progetto di successo” si inserisce all’interno del 50° anniversario delle relazioni diplomatiche fra Italia e Vietnam, a testimonianza di un’esperienza fruttuosa di condivisione di buone pratiche e partnership salda e di alto valore.



(aise)

  • Facebook Classic
  • Twitter Classic
  • c-youtube
logo-italiani-all-estero-2.png
bottom of page