top of page

Gran Canaria: AAA nuovo agente consolare onorario a Las Palmas cercasi

MADRID - L’Ambasciata d’Italia a Madrid ha reso noto che il Vice Consolato d’Italia in Arona, nelle Isole Canarie, intende procedere alla nomina di un nuovo agente consolare onorario a Las Palmas di Gran Canaria, che sarà chiamato a sostituire l’attuale titolare prossimo al raggiungimento del limite d’età stabilito dalla Legge.

L’agente consolare onorario, che opererà sotto la direzione del Vice Consolato di Arona, sarà chiamato a svolgere primariamente funzioni di assistenza in favore dei cittadini italiani e tutela degli interessi italiani nel territorio di competenza, comprendente le isole di Gran Canaria, Fuerteventura, Lanzarote e la Graciosa.

Le manifestazioni di interesse per l’incarico citato, che dovranno comprendere un sintetico curriculum vitae e una lettera motivazionale, potranno essere inviate entro il 15 gennaio 2023 al Vice Consolato d’Italia in Arona (indirizzo e-mail: arona.consolare@esteri.it) con oggetto “Procedura di selezione per il nuovo titolare dell’Agenzia Consolare Onoraria d’Italia a Las Palmas di Gran Canaria”.

La selezione non avverrà in base a procedura concorsuale né para-concorsuale. I funzionari consolari onorari vengono infatti scelti dall’Amministrazione competente, ovvero dal Ministero degli Affari Esteri e della Cooperazione Internazionale, “fra persone preferibilmente di cittadinanza italiana, che godano di stima e prestigio e diano pieno affidamento di poter adempiere adeguatamente alle funzioni consolari” (art. 47, comma I del DPR 5 gennaio 1967, n. 18). È altresì necessario che i candidati abbiano una buona padronanza della lingua italiana e che siano residenti nel territorio della circoscrizione di competenza.

Il conferimento dell’incarico non costituisce un rapporto di pubblico impiego né un rapporto di lavoro subordinato con il Vice Consolato o con la Farnesina, bensì un rapporto di servizio volontario per l’espletamento di mansioni onorarie in favore dello Stato italiano, che, tiene a sottolineare l’Ambasciata, “rappresentano ius altissimo servigio alla collettività italiana”.

(aise)

  • Facebook Classic
  • Twitter Classic
  • c-youtube
logo-italiani-all-estero-2.png
bottom of page