top of page

Giovanna Giordano incontra Itay Engel al Festival degli Scrittori di Gerusalemme


Il 19 maggio. Evento in collaborazione con l’Istituto Italiano di Cultura di Tel Aviv


“Tra Italia e Africa, letteratura oltre confine”: Giovanna Giordano il 19 maggio incontra Itay Engel al Festival degli Scrittori di Gerusalemme, presso l’Auditorium De Boton, (Mishkenot Sha’ananim), ore 18,30.

L’evento, in lingua inglese, è organizzato in collaborazione con l’Istituto Italiano di Cultura di Tel Aviv.

Giovanna Giordano è nata a Milano nel novembre 1961 e vive a Catania. È autrice di quattro romanzi: “Cina cara io ti canto”, finalista al Premio Calvino 1991, “Trentaseimila giorni” (1996), “Un volo magico” (1998) e “Il mistero di Lithian” (2004), gli ultimi tre con la casa editrice Marsilio.

Ha vinto due volte il Premio Racalmare Sciascia con i libri “Trentaseimila giorni” e “Il mistero di Lithian” e, nel 2017, il Premio internazionale di giornalismo Media Award André Gide.

Nel libro “Un volo magico”, l’autrice racconta la storia dell’aviatore Giulio Giamò che, partito nel 1935 da Stromboli per l’Etiopia in missione segreta, fu soggiogato dalla magia dell’Africa e sopraffatto dagli orrori della guerra e divenne un postino dell’aria che, invece di gettare bombe, trasportava parole di pace e di guerra e consegnava pacchi e lettere ai soldati.

Itai Engel, noto corrispondente israeliano e giornalista investigativo del programma televisivo di attualità “Uvda”, vincitore del Premio Sokolov, dialoga con Giovanna Giordano sulle ferite del colonialismo europeo e sulla passione dell’Occidente per l’Africa. (Inform)

  • Facebook Classic
  • Twitter Classic
  • c-youtube
logo-italiani-all-estero-2.png
bottom of page