top of page

Giornata Internazionale della Commedia dell’Arte:

spettacolo in streaming sulle pagine Facebook e Instagram dell’IIC di Tel Aviv


La compagnia teatrale Scapino in Israele e l'artista italiana Cristina Coltelli non si sono arresi davanti alle difficoltà derivate dalla pandemia e hanno co-prodotto un nuovo spettacolo per festeggiare insieme alla comunità internazionale la Giornata Mondiale della Commedia dell’Arte.

Un vero e proprio dibattito televisivo in cui una serie di esperti, tra cui Pantalone, Arlecchino, Capitano, gli Innamorati e, ovviamente, il Dottor Balanzone, sono invitati a riflettere se sia opportuno o meno celebrare l'antica tradizione della Commedia dell'Arte attraverso eventi online. In queste condizioni è possibile ricreare il rapporto fugace e vivo tra palco e platea? Questa e molte altre domande troveranno risposta nel nuovo spettacolo CDA Special Breaking News, che verrà trasmesso gratuitamente online in streaming sui canali YouTube e Facebook dell'Istituto Italiano di Cultura di Tel Aviv da uno studio appositamente allestito in occasione della Giornata Internazionale della Commedia dell'Arte domani, venerdì 25 febbraio, alle ore 20:00 italiane, le 21:00 in Israele. Lo spettacolo si svolgerà in lingua inglese con sottotitoli in italiano ed ebraico.

La Giornata Internazionale della Commedia dell'Arte si celebra ogni anno il 25 febbraio, in occasione dell’anniversario della fondazione della prima compagnia di comici professionisti al mondo, costituitasi a Padova il 25 febbraio 1545. La commedia dell'arte è un genere teatrale nato in Italia alla metà del Cinquecento e diffusosi fino alla fine del Settecento, nel quale era previsto che gli attori non recitassero i testi, ma improvvisassero i dialoghi in scena, mescolando dialetti e lingue differenti. Inoltre, i personaggi erano “tipi fissi”, ricorrenti in tutti gli spettacoli e con caratteristiche ben definite, come Arlecchino e Brighella.


(aise)

  • Facebook Classic
  • Twitter Classic
  • c-youtube
logo-italiani-all-estero-2.png
bottom of page