top of page

Giornata della ricerca italiana nel mondo: domani l’evento a Zurigo


Per celebrare la Giornata della Ricerca Italiana nel mondo 2022, l’Ambasciata d’Italia a Berna, il Consolato Generale d’Italia a Zurigo, l’ETH e l’Università di Zurigo organizzano domani, 31 maggio, un pomeriggio di incontro sulla cooperazione scientifica tra Italia e Svizzera.

Obiettivo dell’incontro, evidenzia l’Ambasciata, è quello di mostrare alla comunità scientifica e accademica locale, agli studenti e al pubblico interessato l’eccellenza della ricerca, i forti legami tra i due paesi e l’importante presenza di scienziati e studenti italiani in Svizzera.

Nella prima parte, quattro professori operanti in Svizzera e con forti legami di ricerca con l’Italia presenteranno le loro ricerche. Tra i numerosi argomenti proposti, sono stati individuati per quest’anno quattro interventi sui temi della ricerca del benessere complessivo per il pianeta e per l’umanità. Un approccio multidisciplinare collega gli interventi.

Nella seconda parte, Barbara Gallavotti modererà una tavola rotonda sul tema One Well-being. I relatori dialogheranno con lei, insieme a rappresentanti del mondo accademico e culturale e delle giovani ricercatrici e ricercatori italiani in Svizzera.

L'iniziativa vuole essere anche un'opportunità per avviare un processo di approfondimento sulla collaborazione scientifica tra i due paesi e stimolare ulteriori iniziative di cooperazione, anche verso applicazioni tecnologiche e industriali in collaborazione con i partner istituzionali.

La Giornata della Ricerca Italiana nel Mondo è un'azione promossa dalla diplomazia scientifica italiana, mirata a favorire lo sviluppo di relazioni bilaterali su temi scientifici di interesse comune.

L’appuntamento è presso l’ETH di Zurigo, Lecture Room F 7, Main Building (HG) sito in Rämistrasse 101 e l'evento, in linuga inglese, sarà fruibile via streaming sul canale Telegram e sulla pagina Facebook dell'Ambasciata. Il programma nel dettaglio è disponibile qui. (aise)

  • Facebook Classic
  • Twitter Classic
  • c-youtube
logo-italiani-all-estero-2.png
bottom of page