top of page

Giornata della Ricerca Italiana: a Sydney lo “Young Professional Networking Event”


Si terrà il 27 aprile, presso l’Istituto Italiano di Cultura di Sydney, lo “Young Professionals Networking Event” organizzato in occasione della Giornata della Ricerca Italiana nel Mondo dalla Camera di Commercio e Industria Italiana in Australia (ICCIAUS), in collaborazione con l'Istituto Italiano di Cultura stesso, il Consolato Generale d'Italia a Sydney e ARIA, l'Associazione dei Ricercatori Italiani in Australasia.

Scopo dell’evento è promuovere la generazione di italiani e australiani sotto i 40 anni e creare un’importante piattaforma per fare networking e condividere le loro buone pratiche. L'evento riunirà futuri leader e vedrà la partecipazione di alcuni fra i migliori e più brillanti ricercatori italiani che operano in Australia.

ARIA - Associazione dei Ricercatori Italiani in Australasia è stata fondata nel 2000 dietro richiesta del Governo italiano per riunire i ricercatori italiani che lavorano all'estero, ma è stata attiva principalmente nell'Australia Meridionale. Dall'inizio del 2021 ARIA ha deciso di espandersi in tutta l'Australasia, comprese l'Australia, la Nuova Zelanda e le isole del Pacifico. Il nuovo comitato direttivo di ARIA è formato da individui motivati e dinamici che condividono la visione di creare una solida rete di ricercatori italiani in ogni settore, costruire un ponte tra ricercatori, Paesi, governi e comunità e promuovere una collaborazione reciproca.

ARIA ha anche progetti speciali, tra cui ARIA-Donne e ARIA-Giovani. L'obiettivo di ARIA-Donne è collegare le donne in ogni settore professionale: istruzione, ricerca, industria, università e governo. L'obiettivo è promuovere le ricercatrici donne offrendo workshop su misura che promuovano il lavoro delle ricercatrici italiane, oltre ad eventi di networking volti a responsabilizzare le donne e promuovere una rappresentanza più equilibrata nelle STEM (Scienza, Tecnologia, Ingegnere, Matematica). Un'altra iniziativa è ARIA-Giovani, volta a fornire tutoraggio e assistenza agli studenti interessati alle carriere STEM e ad appoggiare i ricercatori all'inizio della loro carriera lavorativa.

Relatori dell’incontro del 27 aprile saranno: Gabriele Abbondanza, lettore in International Relations & Security Studies presso la University of Sydney; Agata Calabrese, ricercatrice presso la University of Sydney; Gian Luca Di Tanna, direttore della Biostatistics Division presso il George Institute for Global Health; e Cristiana Palmieri, ricercatrice affiliata presso la University of Sydney.

L’evento avrà inizio alle ore 17.45 e sarà ad ingresso libero, previa prenotazione a questo link. (aise)

  • Facebook Classic
  • Twitter Classic
  • c-youtube
logo-italiani-all-estero-2.png
bottom of page