top of page

Gerusalemme: la prima riunione del nuovo Comites


Al termine delle operazioni di scrutinio, e nei tempi previsti dalla Legge, martedì scorso si è tenuta la prima seduta plenaria del nuovo Direttivo del Comites Gerusalemme, nella Residenza ufficiale del Console Generale d’Italia a Gerusalemme, Giuseppe Fedele.

L’incontro si è aperto con delle parole di augurio e di benvenuto da parte del Console Fedele, il quale ha ribadito l’importanza dei Comites in generale, e quello di Gerusalemme in particolare. Coadiuvato da parte della Console Aggiunta Alice Amoriello, si è iniziato subito dopo l’iter previsto dal Regolamento dei Comites. Si è passati alla elezione dei vari incarichi istituzionali: Presidente è stato nominato Beniamino Lazar, Segretario Vincenzo Bellomo, Tesoriere Daniel Di Veroli, insieme ai due Vice Presidenti nelle persone di Luigi Bisceglia e Samuele Giannetti.

Di fatto il nuovo Comites si è rinnovato di un terzo rispetto al precedente Comites di nomina consolare. Alla riunione non hanno potuto partecipare, causa precedenti inderogabili impegni, Renzo Ventura e Roberto Steindler.

Parole di saluto sono state inviate ai signori Sergio Della Pergola, Luisa Levi D’Ancona e Manuela Di Veroli, che per oltre cinque anni hanno dedicato il loro tempo libero a favore del Comites di Gerusalemme e della collettività italiana nella circoscrizione consolare di Gerusalemme.

Gli altri sette membri del Comites: Cecilia Hemsi Cohen, Michael Racah, Vito Anav, Roberto Steindler, Renzo Ventura, Carla Benelli e Osama Hamdan.

Nel dibattito che è seguito, in vista del lavoro futuro, si è parlato, tra l’altro, della necessità di richiedere urgentemente al MAECI la nomina di un Addetto Culturale presso il Consolato Generale d’Italia a Gerusalemme che possa incrementare l’attività culturale nella città di Gerusalemme, così come viene fatto oggi con gli IIC a Tel Aviv e a Haifa.

Terminata la parte ufficiale di questa prima convocazione, si sono uniti ai presenti, invitati dal Console Generale, i diversi scrutatori del seggio insieme al Presidente del Seggio e al suo segretario.

È stato inviato da parte tutti i presenti un caloroso ringraziamento ai funzionari ed impiegati del Consolato Generale d’Italia a Gerusalemme per l’immenso sforzo; un sentito ringraziamento anche ai diversi volontari che hanno reso possibile la partecipazione alle votazioni di un numero relativamente alto di connazionali.

Al termine della serata è stata offerta dal Console Generale e dalla signora Fabiana, una ricca cena all’italiana seguita da un brindisi di buon lavoro. (aise)

  • Facebook Classic
  • Twitter Classic
  • c-youtube
logo-italiani-all-estero-2.png
bottom of page